E’ scomparsa stamane, all’età di 87 anni, Inge Feltrinelli.
Una vera icona della cultura del ‘900, nota fotoreporter nella giovinezza e dal ’72 è stata presidente della Casa editrice Giangiacomo Feltrinelli.
“I libri sono tutto, i libri sono la vita”, diceva.
E di certo la sua vita è stata una vita circondata da libri, librai, editori, scrittori e lettori.
Fotografa, fotoreporter, grande appassionata di moda, di arte e di ogni forma di creatività.
Inge Schönthal Feltrinelli aveva difeso con coraggio la stessa esistenza della Casa editrice Feltrinelli, alla scomparsa del suo fondatore.
Il ricordo del Gruppo
“Ci lascia una donna che sapeva distinguere la qualità e che ha portato in Italia e a Milano, nel corso degli ultimi cinquant’anni, scrittrici, scrittori, editori, intellettuali internazionali animando un contesto di inestimabile
ricchezza” scrive il gruppo Feltrinelli Baranino & Partners in una nota stampa diffusa questa mattina.
Il suo grande amore per la cultura
E, ancora si legge: “nel condividere questo momento con tutti i lettori e appassionati di cultura, il nostro Gruppo non può che ricordare adeguatamente la straordinaria vita di Inge Feltrinelli prendendosi l’impegno di continuare a percorrere la strada da lei tracciata. In tutte le forme e con tutta l’energia possibile”.
L’amore per la fotografia
Nata a Goetthingen, ha lavorato come fotoreporter ad Amburgo, New York, Parigi, realizzando ritratti di moltissimi personaggi illustri ed alcuni celebri reportage tra i quali la Grecia con Federico Patellani.
Tra le foto più famose quella di Greta Garbo pubblicata da Life e il reportage su Ernest Hemingway realizzato alla Finca Vigìa, Cuba.
Indimenticabili immagini che raccontano la passione di una giovane ragazza verso il mondo, la vita e i grandi personaggi che ha avvicinato: Ernest Hemingway, Pablo Picasso, Marc Chagall, Cecil Beaton, Billy Wilder, Anna Magnani, Simone de Beauvoir e molti altri.
Ogni suo ritratto è certo testimone di incontri importanti e di intense amicizie e di certo rappresenta il tassello di una storia collettiva.