Il progetto ‘Ciao vita mia‘ di Arianna Arcara e Claudio Majorana ha vinto il Premio Pesaresi 2019.
Il premio, promosso dal Comune di Savignano sul Rubicone in partnership con i Comuni di Forlì, Ravenna e Rimini e in collaborazione con l’associazione “Savignano Immagini”, è giunto alla diciottesima edizione.
Premio Pesaresi 2019 è dedicato al fotografo riminese Marco Pesaresi e premia la promozione di ricerche e produzioni di fotogiornalismo connotate da aspetti di progettualità e di innovazione nell’ambito del linguaggio della fotografia contemporanea e della cultura visiva.
Ciao Vita Mia, il progetto che ha vinto il Premio Pesaresi 2019
Librino è un quartiere della periferia sud-ovest di Catania la cui progettazione fu affidata, nel 1970, all’architetto giapponese Kenzō Tange. Consegnato nel ’72 quello che era stato pensato come un quartiere modello divenne negli anni un’area di abitazioni popolari e covo di delinquenza.
Nel corso della sua realizzazione il disegno della moderna new town subì diversi cambiamenti, diventando ad oggi uno tra i progetti di città satellite più fallimentari in Italia, abitato all’incirca da 90.000 persone e ancora in fase di ultimazione.
I ragazzi del quartiere di Librino, al centro del progetto
A Librino Arianna Arcara e Claudio Majorana hanno fotografato principalmente pre-adolescenti. “Abbiamo provato a documentare l’innocenza che ancora li pervade prima che passino ad un’adolescenza già segnata dalle dimensioni identitarie di appartenenza a una cultura marginale esposta alla micro/macro criminalità e al degrado delle infrastrutture“.
Fin dall’inizio c’è stato un impegno perché la comunità potesse essere resa partecipe nella realizzazione del progetto. Le fotografie, poi, sono state donate in più copie a ogni soggetto ritratto.