Il Premio BNL BNP Paribas della XII Edizione della fiera internazionale di fotografia Mia Art Fair 2023 è stato assegnato oggi all’opera Miss Butterfly di Shadi Ghadirian, presentata dalla Galleria Podbielski Contemporary di Milano.
Cos’è il premio BNL BNP Paribas
Si tratta di un riconoscimento attribuito al migliore tra i 15 artisti che hanno presentato i propri lavori tramite le gallerie d’arte.
La giuria ha scelto il lavoro di Shadi Ghadirian perché: “L’artista è riuscita a creare un’immagine emozionale, che con forza poetica parla a tutti noi e di tutti noi. C’è una ragnatela tra noi e la luce, la libertà al di là delle sbarre. C’è la volontà del volo e la speranza di superare la ragnatela”. Secondo la giuria: “La fotografia è di una donna, che vive in Iran, ma la grandezza di questa fotografia sta proprio nel fatto che da una biografia molto personale scaturisce un’immagine che riesce ad essere universale”.
La fotografia si inserisce perfettamente nella collezione BNL: unisce ad una perfezione estetica una forza concettuale, aprendosi agli scenari globali.
L’opera vincitrice, infatti, sarà acquisita dalla Banca e entrerà a far parte della collezione d’arte BNL BNP Paribas, che conta oltre 5.000 capolavori.