Tutte le foto che hanno vinto il World Press Photo 2024

-

Sono quattro i principali premi del World Press Photo 2024. Ma quali sono le foto che hanno vinto la 66esima edizione del concorso di fotogiornalismo, tra i più prestigiosi al mondo?

World Press Photo 2024: i vincitori

I premi principali del WPP sono quattro:

  • World Press Photo of the Year per la migliore foto singola: vinto da Mohammed Salem con “A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece”
  • World Press Photo Story of the Year per la migliore storia: vinto da Lee-Ann Olwage con “Valim-babena”
  • World Press Photo Long-Term Project Award per il miglior progetto a lungo termine: vinto da Alejandro Cegarra con “The Two Walls”
  • World Press Photo Open Format Award per il miglior progetto Open Format: vinto da Julia Kochetova con “War Is Personal”.

I quattro vincitori sono stati scelti tra i vincitori regionali. Vediamo perché le loro foto hanno convito i giudici dell’edizione 2024.

World Press Photo of the Year 2024

A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece
© Mohammed Salem, Palestine, Reuters. Inas Abu Maamar (36) cradles the body of her niece Saly (5) who was killed, along with four other family members, when an Israeli missile struck their home. Khan Younis, Gaza, 17 October 2023.
A Palestinian Woman Embraces the Body of Her Niece © Mohammed Salem, Palestine, Reuters. Inas Abu Maamar (36) cradles the body of her niece Saly (5) who was killed, along with four other family members, when an Israeli missile struck their home. Khan Younis, Gaza, 17 October 2023.

Questa foto è stata scattata pochi giorni dopo il parto della moglie del fotografo Mohammed Salem. Lui l’ha descritta come un “momento potente e triste che riassume il senso più ampio di ciò che stava accadendo nella Striscia di Gaza”.

Mostra Inas Abu Maamar (36 anni) che culla il corpo di sua nipote Saly (5 anni) che è stata uccisa, insieme a sua madre e sua sorella, quando un missile israeliano ha colpito la loro casa, a Khan Younis, Gaza.

Per la giuria l’immagine è stata composta con cura e rispetto, offrendo allo stesso tempo uno sguardo metaforico e letterale su una perdita inimmaginabile.

World Press Photo Story of the Year 2024

Africa, Storie Valim-babena © Lee-Ann Olwage, per GEO
Africa, Storie Valim-babena © Lee-Ann Olwage, per GEO

Questa storia fa parte di un lavoro a lungo termine di Lee- Ann Olwage sulla demenza. In Madagascar, la mancanza di consapevolezza pubblica sulla demenza fa sì che le persone che mostrano sintomi di perdita di memoria siano spesso stigmatizzate.

In questa foto “Dada Paul” e sua nipote Odliatemix si preparano per andare in chiesa in Madagascar. Lui convive con la demenza da 11 anni ed è accudito dalla figlia Fara.

Per la giuria “questa storia affronta un problema di salute universale attraverso la lente della famiglia e dell’assistenza. La selezione di immagini è composta con calore e tenerezza, ricordando agli spettatori l’amore e la vicinanza necessari in un momento di guerra e aggressione in tutto il mondo”.

World Press Photo Long-Term Project Award 2024

The Two Walls
© Alejandro Cegarra, Venezuela, The New York Times/Bloomberg
The Two Walls © Alejandro Cegarra, Venezuela, The New York Times/Bloomberg. A migrant walks atop a freight train known as “The Beast.” Migrants and asylum seekers lacking the financial resources to pay a smuggler often resort to using cargo trains to reach the United States border. This mode of transportation is very dangerous; over the years, hundreds have fallen onto the tracks and have been killed or maimed. Piedras Negras, Mexico, 8 October 2023.

Dal 2019 le politiche di immigrazione del Messico hanno subito un cambiamento significativo. Hanno trasformato una nazione storicamente aperta ai migranti e ai richiedenti asilo a un paese che applica rigorose politiche di immigrazione.

Attingendo alla sua esperienza personale, il fotografo Alejandro Cegarra ha avviato questo progetto nel 2018. La giuria ha ritenuto che la posizione di questo fotografo come migrante offrisse una prospettiva sensibile centrata sull’uomo che centra l’agenzia e resilienza dei migranti.

World Press Photo Open Format Award 2024

War Is Personal
© Julia Kochetova, Ukraine
War Is Personal © Julia Kochetova, Ukraine

Tra decine di migliaia di vittime civili e militari e una situazione di stallo che dura da mesi, non ci sono segnali di pace all’orizzonte per la guerra Russia-Ucraina.

Mentre i media aggiornano il loro pubblico con statistiche e mappe, e l’attenzione internazionale si sposta altrove, Julia Kochetova ha creato un sito web che unisce il fotogiornalismo con lo stile documentaristico personale di un diario per mostrare al mondo cosa vuol dire convivere con la guerra come una quotidianità.

Questo progetto intreccia immagini fotografiche con poesia, clip audio e musica in collaborazione con un illustratore e dj ucraino.

Quali sono stati i vincitori del World Press Photo negli ultimi anni?

Il concorso è suddiviso in sei aree geografiche:Africa, Asia, Europa, America del Nord e Centrale, America del Sud, Sudest Asiatico e Oceania. Ogni regione geografica si può competere nelle quattro categorie. Il primo step è individuare i vincitori per ogni area geografica. Tra questi, poi, verranno scelti i vincitori assoluti.

Nell’archivio puoi consultare tutte le foto che hanno vinto il World Press Photo, dal 1955 ad oggi.

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -