I Musei Vaticani interpretati da grandi nove fotografi internazionali che ne valorizzano la preziosa, classica e contemporanea unicità.
E’ questa la mostra ospitata fino al 1° luglio a Palazzo Reale di Milano con fotografie di Bill Armstrong, Antonio Biasiucci, Peter Bialobrzeski, Alain Fleischer, Francesco Jodice, Mimmo Jodice, Rinko Kawauchi, Martin Parr e Massimo Siragusa.
Ognuno di loro ha operato in momenti distinti e su aspetti diversi di questo museo plurale, realizzando nove lavori autonomi che documentano e interpretano lo spazio interno e quello architettonico delle sale, il flusso di visitatori e le memorie che animano quotidianamente persone e ambienti, le opere esposte e quelle conservate nei depositi, i segni dell’usura e le tracce corporee.
Si tratta della prima volta che un Museo fa realizzare su commissione una produzione di questo tipo, finalizzata a costituire una nuova collezione fotografica indissolubilmente legata al museo stesso, che ne diventa soggetto e destinatario.
Il progetto costruisce una serie di percorsi tra immaginazione e ricordo, documentazione e interpretazione, componendo un insieme di immagini che possa diventare archivio del presente, strumento di comprensione e osservazione, chiave di accesso per indagini future, attraverso visioni diverse ma tutte attuali e a diverso titolo necessarie.
E l’esposizione, a cura di Micol Forti e Alessandra Mauro, mostra tutto questo percorso.
In Piena Luce
Dove: Palazzo Reale, Piazza Duomo 12, Milano
Quando: 24 maggio – 1° luglio 2018
Orari: lunedì 14,30 – 19,30; martedì, mercoledì, venerdì, domenica 09,30 – 19,30. Giovedì e sabato 09,30 – 22,30
Ingresso: gratuito