Ci sono oltre cento fotografie di Man Ray in mostra a San Gimignano , a Siena, alla Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, da ammirare fino al 7 ottobre.
Artista e sperimentatore
Sperimentatore instancabile, surrealista e dadaista, Ray ha reinventato tutto ciò che ha toccato.
Questo trasformando la fotografia in fotografia d’affezione, cioè a funzionamento simbolico caricando di senso proprio ogni soggetto da lui fotografato.
Così ha fatto con i ritratti, gli autoritratti, i nudi, gli still life, le composizioni più complesse ma anche la fotografia di moda e di pubblicità.
Per non parlare delle reinvenzioni di tecniche particolari come il fotogramma, ribattezzato rayograph e sublimato surrealisticamente, e la solarizzazione, attraverso la quale ha restituito l’aura ai ritratti e ai corpi.
Fotografo e artista
La mostra testimonia, nelle sue tappe fondamentali e attraverso alcune delle opere più famose, il Man Ray fotografo con un taglio particolare.
Ovvero quello che afferma l’equivalenza tra il fotografo artista, quello di moda, di pubblicità, di fotografia pura. Ciò che accomuna e lega in un unico gesto creativo è lo sguardo, quello che trasforma tutto in “meravigliose visioni”.
Le foto esposte sono dunque mostrate in ordine cronologico per rimandare a quell’unico sguardo da cui nascono realmente.
Poeticamente ha scritto: “Ho tentato di cogliere le visioni che il crepuscolo o la luce troppo viva, o la loro fugacità, o la lentezza del nostro apparato oculare sottraggono ai nostri sensi. Sono rimasto sempre stupito, spesso incantato, talvolta letteralmente ‘rapito’”.
Era per un’occasione speciale, ma forse è una sorta di dichiarazione di principio.
Man Ray. Wonderful visions
Dove: Galleria d’arte Moderna e Contemporanea Raffaele de Grada, San Gimignano,
Quando: 8 aprile – 7 ottobre 2018
Orari : 1 aprile – 30 settembre: 10.00 – 19.30. 1-7 Ottobre: 11.00 – 17.30
Ingresso: 9 euro intero; 7 euro ridotto
Info: www.sangimignanomusei.it