In occasione della ricorrenza della firma alle Nazione Unite della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, Casa di Vetro di Milano apre al pubblico un’esposizione fotografica.
Si tratta di “Human Rights. La storia dell’ONU (e del mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library”.
L’esposizione racconta la storia dell’ONU e del mondo contemporaneo ripercorrendo le vicende e l’evoluzione dell’organizzazione internazionale dalla sua nascita nel 1945 fino ai giorni nostri.
E lo fa attraverso le più belle immagini conservate nel suo archivio storico fotografico, soffermandosi in particolare sulle più importanti missioni sia civili che militari di cui è stata protagonista.
Curata da Alessandro Luigi Perna, la mostra è e prodotta da Eff&Ci – Facciamo Cose.
In tutto in mostra ci sono circa 60 immagini (sia in bianco e nero che a colori) per un’esposizione che fa parte del progetto History & Photography .
L’obiettivo è raccontare la Storia con la Fotografia (e la Storia della Fotografia) valorizzando gli archivi storici fotografici nazionali e internazionali, sia pubblici che privati.
La dichiarazione universale dei diritti umani
Il documento, dedicato ai diritti individuali, è stato firmato a Parigi il 10 dicembre 1948. Da allora le Nazioni Unite cercano di estenderne l’applicazione a tutti gli stati membri con alterne fortune.
Nata sull’onda delle emozioni suscitate dalla follia della Seconda guerra mondiale, la Dichiarazione fa infatti parte dei documenti di base delle Nazioni Unite insieme al suo stesso Statuto ma gli Stati membri non democratici dell’ONU non la ritengono vincolante.
Tuttavia ai diritti e alle libertà in essa riconosciuti è attribuito un valore giuridico autonomo nell’ambito della comunità internazionale.
La Dichiarazione dei Diritti Umani ha un’importanza storica fondamentale: è infatti il primo documento a sancire universalmente (cioè in ogni epoca storica e in ogni parte del mondo) i diritti che spettano all’essere umano come individuo.
La dichiarazione è frutto di una elaborazione culturale millenaria che parte dai primi principi etici classici.
E poi arriva fino al Bill of Rights (1689), alla Dichiarazione d’indipendenza statunitense (4 luglio 1776) e alla Dichiarazione dei diritti dell’uomo e del cittadino stesa nel 1789 durante la Rivoluzione Francese, i cui elementi di fondo (i diritti civili e politici dell’individuo) vi sono confluiti in larga misura.
Hanno contribuito in maniera rilevante anche i Quattordici punti sanciti dal presidente Woodrow Wilson nel 1918 e l’enunciazione delle Quattro Libertà a opera di Franklin Delano Roosevelt messe nere su bianco nella Carta Atlantica del 1941.
Human Rights. La storia dell’ONU (e del mondo) nelle più belle immagini della United Nations Photo Library
Dove: la Casa di Vetro, via Luisa Sanfelice 3, Milano
Quando: fino al 22 giugno 2019
Orari: Da lunedì a sabato dalle 15:30 alle 19:30. Giovedì dalle 15:30 alle 18:00
Ingresso: 5 euro
Info: www.effeci-facciamocose.com