Se amate Vivian Maier e non volete perdervi nessuna mostra con le sue fotografie allora segnatevi in agenda anche questa nuova esposizione, alle Scuderie del Castello Visconteo di Pavia.

vivian maier mostra pavia
Vivian Maier, Self-portrait, 1953 40×50 cm (16×20 inch.) Framed: 53,2×63,4 cm ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

Dal 9 febbraio al 5 maggio 2019, qui si renderà infatti omaggio a una delle più singolari e misteriose figure di artista, la ‘bambinaia-fotografa’, ormai considerata come una delle massime esponenti della cosiddetta street photography.

In mostra oltre cento fotografie in bianco e nero e a colori e pellicole super 8 mm, in grado di descrivere Vivian Maier da vicino.

Saranno le fotografie infatti a sottolineare gli aspetti più intimi e personali della produzione dell’artista che, mentre era in vita, ha realizzato un numero impressionante di fotografie senza farle mai vedere a nessuno, come se volesse conservarle gelosamente per se stessa.

vivian maier mostra fotografia pavia
Vivian Maier, Untitled, 1954, New York 40×50 cm (16×20 inch.) Framed: 53,2×63,4 cm ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

Nelle sue fotografie traspirano l’attenzione per i dettagli, la curiosità nei confronti degli abitanti di New York e Chicago, immortalati lungo la strada; per i bambini; gli animali; gli oggetti abbandonati.

Tutto, insomma, quello che le scorre davanti agli occhi la incuriosisce e lei lo immortala.

Senza contare gli autoritratti, rubati sulle vetrine di negozi e negli specchi, che a Pavia si potranno ammirare tra le altre foto esposte.

Eventi per i grandi e sorprese per i più piccoli

Inoltre, per tutta la durata della mostra si susseguiranno una serie di incontri ed eventi che permetteranno ai visitatori di approfondire l’opera di Vivian Maier e la storia della fotografia.

Una mostra “family friendly” con un percorso creato ad hoc per i bambini, un kit didattico in omaggio da ritirare in biglietteria appositamente creato per la visita dei più piccoli. Inoltre, all’interno delle Scuderie, un’opera ad “altezza bambino” attende i giovani visitatori per un’esperienza immersiva a loro dedicata.

vivian maier mostra fotografia pavia
Vivian Maier, Untitled, Chicago, IL, July 1979 30x40cm (11×14 inch.) Framed: 40,5×50 cm ©Estate of Vivian Maier, Courtesy of Maloof Collection and Howard Greenberg Gallery, NY

VIVIAN MAIER. Street photographer                                     

Dove: Scuderie del Castello Visconteo, viale XI Febbraio 35, Pavia

Quando: 9 febbraio – 5 maggio 2019

Ingresso: 10 euro intero; ridotto 8 euro

Info: www.scuderiepavia.com

La rassegna, curata da Anne Morin e da Piero Francesco Pozzi, è promossa dalla Fondazione Teatro Fraschini e dal Comune di Pavia – Settore Cultura, Turismo, Istruzione, Politiche giovanili, prodotta e organizzata da ViDi, in collaborazione con diChroma photography, John Maloof Collection, Howard Greenberg Gallery, New York.