La grande mostra “Family” di Elliott Erwitt, esposta al Mudec di Milano, sbarca online. Sui social del museo, infatti, ora è possibile scoprire i segreti che stanno dietro ad alcune sue fotografie. Inoltre, si può fare una vera visita virtuale della mostra.
L’iniziativa, “Una pausa ad arte”, è realizzata in collaborazione con Lavazza. Vedrà la curatrice Biba Giacchetti impegnata in una serie di incontri video per raccontare le fotografie di Erwitt.
Erwitt, la mostra virtuale
Da sabato 25 aprile, per cinque settimane, la curatrice della mostra Biba Giacchetti racconterà un’opera significativa dell’esposizione. Sarà così possibile tornare ad ammirare da vicino alcuni tra gli scatti più iconici di Erwitt, spiegati da una grande esperta dell’arte oltre che amica fidata del fotografo.
Il progetto si concluderà con una visita virtuale finale della mostra. Qui il visitatore si potrà lasciare trasportare dalla musica e da quell’atmosfera di intima familiarità che ha caratterizzato per mesi la mostra Family.
Rover, l’immagine simbolo della mostra milanese di Erwitt
Tra le immagini raccontate dalla curatrice ci sono anche i segreti e i retroscena di una delle opere più amate di Erwitt, nata come scatto pubblicitario. Il titolo è “Felix, Gladys e Rover”.
I nostri occhi sono catturati dal muso inclinato e dalla buffa sagoma del cane Rover. Una foto che fa scattare quel meccanismo, tipico delle foto di Erwitt, in cui i suoi animali vengono umanizzati. Una percezione che ci consente di stabilire con loro un rapporto empatico.
Questa foto è stata scelta anche come immagine simbolo della mostra.