Gabriele Basilico, le sue metropoli in mostra a Roma

-

Gabriele Basilico, uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, è in mostra a Palazzo delle Esposizioni, a Roma. L’esposizione dal titolo “Gabriele Basilico. Metropoli”, a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, presenta oltre 250 opere datate dagli anni Settanta ai Duemila.

Gabriele Basilico mostra roma
Gabriele Basilico Roma, 2007 © Archivio Gabriele Basilico

Gabriele Basilico, la mostra Metropoli

Il paesaggio antropizzato, dello sviluppo e delle stratificazioni storiche delle città, dei margini e delle periferie in continua trasformazione sono stati il principale motore della ricerca di Gabriele Basilico. Il fotografo ha infatti immortalato diverse città accostandole secondo analogie e differenze, assonanze e dissonanze, punti di vista diversi nel modo di interpretare e di mettere in relazione lo spazio costruito. Beirut, Milano, Roma, Palermo, Napoli, Barcellona, Madrid, Lisbona, Parigi. Ma anche Berlino, Buenos Aires, Gerusalemme, Londra, Boston, Tel Aviv, Istanbul, Rio de Janeiro, San Francisco, New York e Shanghai.

Basilico, la mostra in 5 capitoli

La mostra si articola in cinque grandi capitoli. Si inizia con Milano. Ritratti di fabbriche 1978-1980, il primo importante progetto realizzato da Basilico, le Sezioni del paesaggio italiano, un’indagine sul nostro Paese suddiviso in sei itinerari realizzata nel 1996 in collaborazione con Stefano Boeri e presentata alla Biennale Architettura di Venezia.

E poi Beirut, due campagne fotografiche per la prima volta esposte insieme, realizzate nel 1991 in bianco e nero e nel 2011 a colori, la prima alla fine di una lunga guerra durata oltre quindici anni, la seconda per raccontarne la ricostruzione.

Le città del mondo, un viaggio nel tempo e nei luoghi da Palermo, Bari, Napoli, Genova e Milano sino a Istanbul, Gerusalemme, Shanghai, Mosca, New York, Rio de Janeiro e molte altre ancora.

Infine Roma, la città nella quale Basilico ha lavorato a più riprese, sviluppando progetti sempre diversi fino al 2010, in occasione di una stimolante quanto impegnativa messa a confronto tra la città contemporanea e le settecentesche incisioni di Giovambattista Piranesi.

Biografia e video

Oltre alle opere in mostra, viene proposta un’ampia biografia illustrata che racconta il percorso artistico e professionale di Basilico e tre video.

Gabriele Basilico, Metropoli

Dove: Palazzo delle Esposizioni, Roma

Quando: dal 25 Gennaio 2020 al 2 giugno 2020

Orari: domenica, martedì, mercoledì e giovedì: dalle 10.00 alle 20.00; venerdì e sabato: dalle 10.00 alle 22.30; lunedì chiuso

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -