Novità per Instagram che annuncia l’arrivo di IGTV, una nuova app che permetterà di registrare video verticali a schermo intero e di lunga durata (fino a un’ora).
IGTV, che si può già scaricare come app autonoma, è stata presentata il 20 giugno 2018 da Kevin Systrom, fondatore e amministratore delegato dell’app, a San Francisco.
L’app, presto verrà integrata a Instagram, e di certo visto il successo delle Stories (che si cancellano dopo 24 ore) e dei video brevi, grazie a IGTV Instagram farà concorrenza a YouTube e alle altre piattaforme video, tra cui anche Facebook, proprietaria della stessa Instagram dal 2012.
Tutti potranno aprire un proprio canale e caricare liberamente i video anche se, precisa Instagram, per ora solo una ristretta cerchia di utenti potranno caricare i video di un’ora. In vista dell’aggiornamento definitivo, infatti, gli altri utenti potranno caricare video di 10 minuti.
Caricare un video sarà semplice come caricare una fotografia – l’icona, simile a una tv si troverà in alto a destra – e i tutti i video potranno essere commentati. E se ci piace un video si può sempre cliccare sull’iconcina del cuore.
Per il momento, a differenza, di Youtube, IGTV non conterrà pubblicità anche se non si escludono soluzioni di guadagno future per chi proporrà contenuti di qualità.