Con il ponte dell’8 dicembre inizia ufficialmente il clima natalizio. Vi state chiedendo cosa fare in questo lungo e intenso week end?
E perché non passarlo in giro per l’Italia a scoprire bellissime mostre fotografiche?
Indecisi su cosa vedere e dove andare?
Ecco qualche consiglio sulle mostre da vedere per il Ponte dell’Immacolata.
Steve McCurry a Bologna
Ha inaugurato da pochissimi giorni ma la mostradi Steve McCurry a Bologna è già molto visitata.
Si tratat di una mostra che presenta 40 grandi ritratti, di cui alcuni inediti, che raccontano l’unicità di ogni individuo e il rispetto per la vita.
La mostra, ‘Una testa, un volto. Pari nelle differenza‘ è esposta a Palazzo d’Accursio Bologna (qui tutte le informazioni).
Chi sono io? Le fotografe a Venezia
Perchè non passare un week end a Venezia? E non approfittare della gita per vedere mostra ‘Chi sono io?‘ esposta alla Fondazione Bevilacqua La Masa?
Si tratta di un’esposizione intensa con foto di Guia Besana, Silvia Camporesi, Anna Di Prospero, Simona Ghizzoni, Moira Ricci. Fotografe con cui Concita De Gregorio ha chiaccherato e da cui è nato il libro ‘Chi sono io? Autoritratti, identità, reputazione‘ (Contrasto edizioni) a cui è ispirata la mostra.
Willy Ronis a Venezia
Ancora a Venezia, da non perdere la mostra con le fotografie di Willy Ronis a Casa dei Tre Oci.
L’esposizione, omaggio al grande fotografo francese, è curata da Mattieu Rivallin e presenta 120 immagini vintage, tra cui una decina inedite dedicate a Venezia, che permette di ripercorrere l’intera carriera di uno dei maggiori interpreti della fotografia del Novecento.
Scianna a Forlì
Tra le mostre che vi consiglio anche ‘il viaggio il racconto la memoria’ con le fotografie di Ferdinando Scianna a Forlì al complesso di San Domenico a Forlì.
Qui si trovano circa 200 fotografie in bianco e nero stampate in diversi formati, con un allestimento interessante; un modo per attraversare l’intera carriera del fotografo siciliano attraverso le sue fotografie. (info qui)
Lisetta Carmi e Paolo Pellegrin a Roma
Due mostre imperdibili a Roma. Si tratta della mostra dedicata a Lisetta Carmi al Museo Roma in Trastevere e di Paolo Pellegrin al Maxxi. In entrambe le esposizioni una serie di immagini per scoprire tutto il loro percorso professionale.
I fotografi di Contrasto e Bansky a Milano
Si intitola Il giardino incantanto e già si sogna. E’ questo il titolo della mostra a Contrasto Galleria Milano, una collettiva con fotografie dei più importanti artisti rappresentati e selezionati dalla galleria tra cui Salgado, Irene Kung, Brengo Gardin… La mostra è un’occasione per scoprire alcuni dei loro lavori più a vicino.
Tante le mostre a Milano come Bansky al Mudec con 80 lavori tra dipinti, sculture, prints dell’artista inglese, corredati di oggetti, fotografie e video.
Ecoo qui qualche spunto. Buon 8 dicembre e buon week end!