Se volete passare Natale e Santo Stefano in giro per mostre fotografiche ma non sapete proprio dove andare, ecco qui una selezione di alcune esposizioni aperte il 25 o il 26 dicembre, o entrambe le giornate.
Letizia Battaglia Milano
Se amate Letizia Battaglia non potete perdervi la grande mostra a Palazzo Reale di Milano. Qui trovano spazio 300 fotografie per la mostra “Storie di strada”, che riscostruisce per tappe e temi la straordinaria vita professionale della fotografa.
Orari per le festività: 25 dicembre 14.30 – 18.30 e 26 dicembre 9.30 – 22.30
Erwitt a Milano
Family è il titolo della nuova mostra di Elliott Erwitt al Mudec di Milano. Qui esposti 60 scatti che per il grande fotografo americano, dall’alto dei suoi ineffabili 91 anni, meglio hanno descritto nella sua lunghissima carriera. Scatti che rappresentano fino a oggi tutte le sfaccettature di un concetto così inesprimibile e totalizzante come quello della famiglia.
Orari: 25 dicembre: 14.30-19.30
Anthropocene al Mast di Bologna
Il progetto Anthropocene al Mast di Bologna è un’esplorazione multimediale che documenta l’indelebile impronta umana sulla terra.
Un’esplorazione a 360°. Dalle barriere frangiflutti edificate sul 60% delle coste cinesi alla devastazione della Grande barriera corallina australiana. Dalle surreali vasche di evaporazione del litio nel Deserto di Atacama alle cave di marmo di Carrara e ad una delle più grandi discariche del mondo a Dandora, in Kenya. Sei pronto a scoprire l’impatto dell’uomo sulla terra?
Orari: 25 dicembre 12-19 e 26 dicembre 10-19
I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica a Roma
Al museo Vittoriano di Roma, aperta per Natale la mostra ‘I Grandi Maestri. 100 Anni di fotografia Leica’. L’esposizione rende omaggio alla prima macchina fotografica provvista di pellicola 35 mm, alla fotografia d’epoca e a tutti gli artisti che hanno utilizzato la Leica dagli anni venti ai giorni d’oggi.
Esposte oltre 350 foto di autori come Henri Cartier-Bresson, Gianni Berengo Gardin, William Klein, Robert Frank, Robert Capa e Elliott Erwitt.
Orari: Lunedì 25 dicembre 15.30 – 20.30; martedì 26 dicembre 9.30 – 20.30
Steve McCurry a Modena: aperta il 26 dicembre
Aperta a Santo Stefano, nella Sala Mostre delle Gallerie Estensi di Modena, la mostra Leggere di Steve McCurry. Si tratta di uno dei fotografi più celebrati a livello internazionale per la sua capacità d’interpretare il tempo e la società attuale.
L’esposizione, curata da Biba Giacchetti e con i contributi letterari dello scrittore Roberto Cotroneo, presenta 70 immagini dedicate alla passione universale per la lettura.
Mar Ray a Torino: aperta il 26 dicembre
Le seduzioni della fotografia di Man Ray in mostra a Camera Torino per una mostra aperta il 26 dicembre.
Una grande esposizione che porta a Torino circa 200 fotografie realizzate da Man Ray a partire dagli anni Venti a Parigi e con un focus sulla figura femminile, fonte di ispirazione primaria dell’intera sua poetica e della sua declinazione fotografica.
Orari: 26 dicembre dalle 11.00-21.00
Scianna a Venezia: aperta il 26 dicembre
180 fotografie e un corpus d’immagini di moda che Ferdinando Scianna ha realizzato a Venezia. E’ questa la mostra a Casa dei Tre Oci di Venezia, aperta eccezionalmente il 26 dicembre.
Curata da Denis Curti, Paola Bergna e Alberto Bianda, l’esposisizione ripercorre oltre 50 anni di carriera del fotografo siciliano con opere in bianco e nero, divise in tre grandi temi – Viaggio, Racconto, Memoria.
Orari: 26 dicembre 10-19
Vivian Maier a Milano: aperta il 26 dicembre
Aperta a Santo Stefano, a Forma Meravigli di Milano la mostra Vivian Maier. A colori.
L’esposizione, a cura di Alessandra Mauro, è realizzata in collaborazione con la Howard Greenberg Gallery di New York, e presenta per la prima volta un’inedita selezione di scatti a colori della ormai celeberrima “tata fotografa”.
Foto che raccontano il quotidiano americano tra gli anni Cinquanta e la metà dei Settanta e di cui molte non sono mai state esposte prima.
Apertura: 26 dicembre dalle 11 alle 20
Natura in Posa a Treviso: aperta il 26 dicembre
Arte e fotografia insieme, in un’unica grande mostra a Treviso. E’ questa ‘Natura in posa‘ la mostra con oltre 50 capolavori del Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea.
Esposte, al fianco di opere di grandi pittori come Jan van den Hecke o Willem Claesz Hed, mai esposte prima in Italia, si troveranno fotografie di David LaChapelle, Nino Migliori, Martin Parr.
Orari: 26 dicembre dalle 9.00 – 18.00