In occasione della Festa della Repubblica, il 2 giugno, alcune mostre fotografiche saranno aperte. Ecco qui una piccola selezione.
Da Capa a Ghirri. La mostra a Torino
Luigi Ghirri, Lisetta Carmi, Robert Capa. Le storie e i racconti della Collezione Bertero si possono ammirare il 2 giugno a Camera, Centro italiano per la fotografia.
L’esposizione, dal titolo “Memoria e passione. Da Capa a Ghirri. Capolavori dalla Collezione Bertero“ presenta oltre 300 immagini che raccontano il nostro passato e il presente, grazie ad un’evoluzione del linguaggio fotografico lungo quattro decenni.
Sguardi del Novecento. Giacomelli a Senigallia
La mostra Sguardi di Novecento. Giacomelli e il suo tempo si può visitare nelle due sedi di Palazzo del Duca e Palazzetto Baviera a Senigallia, ad Ancona.
L’esposizione, presentata da Senigallia Città della Fotografia in occasione dei vent’anni dalla scomparsa di Mario Giacomelli, è divisa in due sezioni. Una parte internazionale è presentata a Palazzo del Duca: qui una selezione a cura Ono arte contemporanea, con 20 fotografie di Giacomelli a confronto con circa 90 scatti di grandi fotografi della metà del Ventesimo secolo. A Palazzetto Baviera, invece, è presente una selezione di opere fotografiche dei membri dell’Associazione Misa, dalla collezione civica Città di Senigallia, con opere dal 1954 al 1958 a cura degli Eredi Giacomelli.
Robert Doisneau a Bologna
Aperta anche la mostra a Bologna, a Palazzo Pallavicini, con ben 143 fotografie dell’autore di Le baiser de l’hôtel de ville, Robert Doisneau. L’esposizione, a cura dell’Atelier Robert Doisneau in collaborazione con diChroma photography, presenta il risultato di un ambizioso progetto del 1986 delle figlie di Robert Doisneau, che hanno selezionato da 450.000 negativi, prodotti in oltre 60 anni di attività dell’artista.
Natura in Posa, Treviso
Arte e fotografia insieme, in un’unica grande mostra a Treviso. E’ questa ‘Natura in posa‘ la mostra con oltre 50 capolavori del Kunsthistorisches Museum di Vienna in dialogo con la fotografia contemporanea.
Esposte, al fianco di opere di grandi pittori come Jan van den Hecke o Willem Claesz Hed, mai esposte prima in Italia, si troveranno fotografie di David LaChapelle, Nino Migliori, Martin Parr.
Gabriele Basilico, le sue metropoli a Roma
Aperta il 2 giugno anche la mostra Gabriele Basilico. Metropoli, a cura di Giovanna Calvenzi e Filippo Maggia, realizzata in collaborazione con l’Archivio Gabriele Basilico.
Dedicata a uno dei maggiori protagonisti della fotografia italiana e internazionale, la rassegna è incentrata sul tema della città con oltre 250 opere in diversi formati datate dagli anni Settanta ai Duemila, alcune delle quali esposte per la prima volta.