Bellissima la città di Torino, ancora di più quando ci propone un calendario di mostre fotografiche da non perdere per l’anno 2021.
In questo caso ci soffermiamo sulle mostre proposte da Camera, Centro Italiano per la Fotografia. Il calendario sarà così composto, sperando che la pandemia da Covid-19 non influisca sulla programmazione.
Paolo Ventura, Carousel
L’anno partrà con la mostra Carousel di Paolo Ventura. L’esposizione è stata prorogata al 14 febbraio così da offrire ai visitatori qualche settimana in più per potersi immergere nei mondi immaginari creati dall’arte e dal talento di Ventura.
Horst P. Horst e Lisette Model
Dal 4 marzo Camera ospiterà due personali in parallelo, dedicate a due grandi nomi del passato come Horst P. Horst e Lisette Model.
Indiscutibile genio della fotografia di moda lui, ironica e dissacrante street photographer lei per un percorso espositivo che ne sottolinea similitudini e differenze.
Walter Niedermayr
Il calendario di Camera Torino prosegue con l’inaugurazione, il 23 giugno, della mostra dedicata a Walter Niedermayr.
Si tratta di uno fra i più importanti fotografi italiani contemporanei e la mostra permetterà di scoprire gli ultimi dieci anni del suo lavoro. Come? Attraverso i temi più ricorrenti della sua carriera: i paesaggi alpini, le architetture e il rapporto fra spazi aperti e spazi chiusi.
Martin Parr
Infine, dal 30 settembre l’anno si concluderà con la mostra personale dedicata al grande fotografo inglese Martin Parr.
Nel corso dei decenni ha ritratto la società con spietata e divertita ironia, realizzando immagini che sono diventate vere e proprie icone contemporanee. Al centro del percorso di mostra, che presenterà lo sport nella fotografia, troveremo le immagini realizzate durante numerosi incontri di tennis, fulcro di una riflessione sullo sport che Parr porta avanti fin dall’inizio della sua carriera.