A Cesena, un viaggio tra fotografia, architettura e arte barocca

-

S’intitola “Bellezze Inaspettate” ed è un intervento site specific dell’artista e fotografo Michel Rosenfelder. Un viaggio in tre tappe nel centro storico di Cesena dove fotografia contemporanea, classicismo barocco e architettura dialogano insieme.

Michel Rosenfelder opere Cesena
Le opere di Michel Rosenfelder nella Chiesa di Santa Cristina

Un percorso in tre tappe che inizia dalla sede del Vicolo Interior Design (via Carbonari 16) e prosegue verso due luoghi di culto. Ovvero la Chiesa di Santa Cristina (Contrada Chiaramonti) e la Chiesa di San Zenone (via Uberti 8).

Qui le foto dell’artista e fotografo francese, curate dall’architetto-Art Director Marisa Zattini, per creare un dialogo tra fotografia contemporanea, classicismo barocco e architettura.

Michel Rosenfelder opere Cesena
Le opere di Michel Rosenfelder nella Chiesa di San Zenone

Un’opportunità per scoprire non solo le opere dell’artista francese, ma anche le architetture che le ospitano.

Come la chiesa d’origine medievale di Santa Cristina. Dalla struttura neoclassica, il cui interno ricorda il Pantheon, questo luogo di culto venne edificato (così come si vede oggi) per volontà di papa Pio VII Chiaramonti e su progetto di Giuseppe Valadier.

Sempre nel centro storico anche la Chiesa di San Zenone. Dalla facciata sobria, questa struttura del 1200 circa (poi ricostruita a metà 1700) è molto semplice e allo stesso tempo molto suggestiva grazie agli affreschi presenti al suo interno. Si pensi che il suo campanile, il più antico di Cesena, risale al Trecento.

Michel Rosenfelder opere Cesena
Le opere di Michel Rosenfelder nella Chiesa di Santa Cristina

Gli allestimenti si potranno visitare fino a domenica 31 gennaio 2021, con ingresso contingentato e ovviamente rispettando le distanze di sicurezza nel rispetto di tutte le normative anticovid vigenti.

Gli orari? In galleria da lunedì a sabato dalle 9 alle 12.30 e dalle 15.30 alle 19.30. La Chiesa di Santa Cristina e la Chiesa di San Zenone, invece, apriranno venerdì, sabato e domenica dalle 16 alle 19.
Per informazioni e prenotazione visite: 0547 21386

Frank Gozzi
Frank Gozzihttps://www.themammothreflex.com
Frank Gozzi, Reggio Emilia. Mail: f.gozzi@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -