Anche ottobre è arrivato e per dare il benvenuto a questo primo week end del mese quale modo migliore se non andare in giro per mostre? Oppure per festival fotografici? Ve ne segnaliamo giusto 4, assolutamente da non perdere.
1.Castelnuovo Fotografia, nel borgo romano
Le mostre di Castelnuovo Fotografia tornano, dal 2 al 10 ottobre, ad occupare gli spazi della Rocca Colonna e Borgo medievale di Castelnuovo di Porto. Un borgo che si trova appena fuori le mura di Roma e dove il tempo sembra essersi fermato.
Incastonato tra la Riserva Naturale del Monte Soratte e il Parco di Veio, riflette ancora caratteristiche medievali cariche di storia e di natura. Ed è qui, in questa splendida location, che si svolgono le mostre dell’edizione 2021 del festival romano.
In mostra al festival i lavori di diversi fotografi, tra cui Larissa Sansour, Bianca Salvo, Matjaz Krivic,… e una collettiva con le opere di 12 artisti internazionali che hanno guardato alla luna come paesaggio del futuro in cui proiettare il proprio mondo interiore. Tra questi: Sara Colaone, Joan Fontcuberta, Tahia Farhin Haque, Yuko Kotaki, Sara Munari, Luca Maria Patella e Francesco Zizola.
2.Riaperture: a Ferrara, tra luoghi inconsueti
Ultimo week end di fotografia a Ferrara per Riaperture Photofestival 2021.
I luoghi più suggestivi di Ferrara, normalmente non accessibili al pubblico diventano in veri e propri spazi espositivi per tutta la durata del festival fotografico.
Un viaggio che attraversa il mondo dove le foto, di grandi nomi e nuovi talenti, sono accolte in luoghi dismessi e di rara bellezza. In mostra: Franco Fontana, Luis Cobelo, Filippo Venturi, Giorgio Bianchi, Alessandro Cinque, Fabio Bucciarelli, Francesco Comello, Gideon Mendel, Francesco Faraci, Eleonora Calvelli, Serena Vittorini, Marco Buratti, Arianna Genghini, Fabio Mantovani, Christy Lee Rogers.
3.Lodi, per una fotografia Etica
Fino al 24 ottobre Lodi torna a raccontare il mondo in cui siamo immersi grazie al Festival della Fotografia Etica.
In questa 12esima edizione sono ben 20 le mostre previste nelle prestigiose sedi espositive della città e in spazi all’aperto. E ci sono 80 fotografi da ogni parte del pianeta pronti a mostrare i loro progetti inediti. Esposti i lavori del World Report Award e poi le foto di Eugene Richards, Ami Vitale, Jasper Doest, solo per citarne alcune.
4.Photo Open Up: a Padova sulle tracce di Dante
Fino al 17 ottobre sono aperte anche le mostre di Photo Open Up 2021. Il festival si svolge a Padova con mostre dislocate in varie sedi della città tra cui le sale dei Musei Civici, gli Eremitani alla Cattedrale Ex-Macello, le Scuderie di Palazzo Moroni, il Centro Culturale Altinate/San Gaetano, Palazzo Angeli e Palazzo Zuckermann.
Un viaggio sul tema “Inferno, inferni” in occasione del settimo centenario della morte di Dante Alighieri. In mostra una serie di ricerche fotografiche che riflettono sull’attualità della prima cantica della Divina Commedia.
5.Phest a Monopoli, tra mare e fotografia
Infine, fino al 1° novembre a Monopoli c’è
Torna a Monopoli, in Puglia, il festival fotografico Phest 2021 – See Beyond the Sea. Anche per questa edizione sono diverse e di grande effetto tutte le location.
Il festival ha la direzione artistica di Giovanni Troilo e la curatela fotografica di Arianna Rinaldo. In mostra ci sono fotografie di Mustafa Sabbagh, Mario Cresci, Eliška Sky, David Vintiner & Gem Fletcher, Phillip Toledano e tanti altri.