Il Natale è ormai dietro l’angolo. Per passare momenti di spensieratezza e prendersi qualche pausa da un pranzo e l’altro, l’ideale è andare in giro per mostre fotografiche.
Questo periodo, ancora purtroppo un po’ incerto per la cultura, rappresenta un momento in più per aprirsi alla bellezza e pensare (anche solo per un attimo) ad altro. Ecco perché non bisogna perdere l’abitudine di girare tra musei e gallerie.
In questo articolo ve ne consigliamo solo alcune, ma ne troverete molte altre navigando sul nostro sito!
Martin Parr a Torino
Camera – Centro Italiano per la fotografia di Torino ospita la mostra “Martin Parr. We Sports”. Un percorso che unisce fotografia e sport in un ampio e ironico percorso tra gli scatti di un mito assoluto della fotografia contemporanea. L’esposizione ospita circa 150 immagini. Tutte fotografie dedicate a numerosi eventi sportivi, con un focus tematico incentrato sugli scatti realizzati da Parr in occasione dei più rilevanti tornei di tennis degli ultimi anni.
Mostra aperta venerdì 24 dalle 11.00-15.00 e domenica 26/12 11.00-19.00. Chiuso il 25 dicembre.
Elliott Erwitt a Riccione
La famiglia per Elliott Erwitt non conosce confini. Riccione celebra questo tema con una mostra a Villa Mussolini.
Esposti circa sessanta dei suoi scatti più famosi, in grado di offrire al visitatore una panoramica sulla storia e il costume del Novecento, attraverso la tipica ironia di Erwitt, pervasa da una vena surreale e romantica.
La mostra è aperta venerdì 24 dicembre dalle 9.30 alle 13.00 e il 26 dicembre dalle 9.30 alle 19. Chiuso il 25 dicembre.
Robert Capa a Modena
Le Gallerie Estensi di Modena ospitano la mostra Capa in color. Esposte oltre 150 fotografie a colori di Robert Capa, fotografo di fama mondiale.
Curata dal Centro Internazionale di Fotografia di New York, la mostra presenta un lato nuovo del fotografo. La maggior parte degli scatti a colori non sono mai stati presentati in un’unica mostra. Da vedere.
Mostra aperta il 24 dicembre dalle 10.00 alle 13.30. Chiuso il 25 dicembre.
Essere umane a Forlì
“Essere umane. Le grandi fotografe raccontano il mondo” è il titolo della nuova mostra ai Musei di San Domenico a Forlì.
Il percorso, dedicato alle grandi fotografe donne, porta in mostra 314 fotografie. Le fotografe scelte? Da Eve Arnold a Tina Modotti, da Letizia Battaglia a Diane Arbus.
Mostra aperta il 24 dicembre dalle 9.30 alle 13.30. Chiusa il 25 dicembre. Il 26 dicembre aperta dalle 9.30 alle 19.
Mario De Biasi a Venezia
256 fotografie, di cui metà inedite e vintage. Si presenta così la grande mostra di Mario De Biasi a Casa dei Tre Oci, a Venezia.
Frutto di un’immensa ricerca nell’archivio De Biasi, l’esposizione procede diacronicamente per nuclei tematici attraverso dieci macro sezioni. Il tutto passando per il racconto dei grandi eventi storici, i viaggi esotici, i ritratti di personaggi potenti e famosi, le scene di vita quotidiana, i volti anonimi, sfociando poi nel concettuale e nell’astratto.
Mostra aperta il 24 dicembre dalle 11 alle 17, il 26 dicembre dalle 11 alle 19. Chiuso il 25 dicembre.
Robert Doisneau a Rovigo
Provengono dall’atelier che Robert Doisneau aveva a Montrouge, nel sud della capitale francese, le selezionatissime immagini in mostra a Palazzo Roverella di Rovigo.
133 fotografie che il curatore Gabriel Bauret ha scelto di presentare al pubblico italiano nella grande mostra monografica, promossa da Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo e dedicata al maestro francese della fotografia.
Una mostra aperta per le feste ogni giorno dalle 9.00 alle 19.00 tranne il 25 dicembre (dove è prevista chiusura).