The Afronauts ripercorre la storia del surreale tentativo fatto dallo Zambia di portare il primo astronauta africano sulla Luna. Nel 1964, all’apice della corsa internazionale allo spazio e pochi mesi dopo aver conquistato l’indipendenza dal Regno Unito, venne fondata la prima agenzia spaziale del paese. Le foto, scattate dalla fotoreporter spagnola Cristina De Middel, saranno in mostra per Fotografia Europea 2013 fino al 16 giugno ai Chiostri di San Pietro (via Emilia San Pietro 44/c).
Il programma nasceva dal folle sogno di un professore di scienze in pensione, Edward Makuka Nkoloso, che coltivava l’ambizioso progetto di portare il suo paese a conquistare la Luna con la sua astronave fatta di rame e alluminio. Intrecciando realtà e finzione in un racconto eccentrico, The Afronauts propone materiale apparentemente d’archivio e ironiche messe in scena, dove la fantasia si confonde con gli aspetti più prettamente documentaristici.
“Dell’Africa ci vengono spesso proposte raffigurazioni post-coloniali e condiscendenti”, spiega Cristina De Middel. “Io ho voluto dimostrare che, sebbene talvolta non condividiamo lo stesso livello di progresso tecnologico, tuttavia abbiamo gli stessi sogni”.
Cristina De Middel (Spagna, 1975) è una fotogiornalista che vive a Londra. Collabora da oltre 8 anni con numerosi quotidiani in Spagna e ONG quali Medici Senza Frontiere e la Croce Rossa spagnola. Alle sue opere di stampo prettamente documentaristico, esposte in occasione di mostre e premiate in varie occasioni (tra cui i Sony World Photography Awards, PhotoFolio Arles 2012 e il Deutsche Börse Photography Prize), affianca una produzione più personale. Gli scatti di questo tipo richiedono deliberatamente al pubblico di mettere in discussione il linguaggio e la veridicità della fotografia come documento e giocano con ricostruzioni o archetipi che attenuano i confini tra realtà e finzione.
L’EVENTO: Domenica 5 maggio, ore 15.30 / incontro con l’artista all’interno della conferenza
Visione: cambiare il modo di vedere. Progettare il futuro: nuovi scenari tra arte
e scienza. Tomàs Saraceno artista dialoga con Yael Lubin biologa e Marinella
Paderni critico d’arte e della fotografia. Alle 17.00 incontro con gli artisti
Esko Mannikko, Cristina De Middel, Andrea Galvani. Coordina Riccardo Panattoni.