Uncommontime, il progetto che ha vinto il Leica Talent al Vintage Festival

-

PADOVA. Uncommontime è uno dei tre progetti vincitori del Leica Talent 2011 e che sarà in mostra a partire dal 13 settembre al Vintage Festival. Prodotto appositamente per il contest, il lavoro è un diario fotografico realizzato in dodici settimane e sviluppato in trittici, ed è il racconto di una realtà attraverso i non luoghi del quotidiano. La sequenza fotografica esplora il tessuto urbano con il quale solitamente l’autore si relaziona, ritraendo momenti e situazioni nelle quali è coinvolto, per volontà o casualità.

 

L1010814

 

Attraverso la successione dei trentasei scatti, Uncommontime assume una connotazione ed una narrazione precisa, incentrata sul concetto di assenza e non riconoscibilità del tempo e sul continuo rapporto tra realtà e finzione.
Questa dicotomia, che emerge spesso negli ambienti e nei non luoghi del suo quotidiano, lo ha spinto a lavorare con criticità nei confronti di ciò che lo circonda, analizzando i paesaggi mutevoli e non in vista caratterizzati spesso dal continuo gioco di presenze/assenze.
In questo lavoro l’autore non ha cercato una visione comune della città, ha piuttosto adattato il suo immaginario a ciò che ha incontrato, creando una sorta di mondo parallelo, una via di fuga dal reale.
Uncommontime è un teatro, è un circo, o forse, più semplicemente, una visione del vero.

 

L1011411

 

IACOPO PASQUI’


E’ un fotografo documentarista e fine art. Nel 2008 inizia a dedicarsi professionalmente alla fotografia, attraverso la ricerca e la documentazione sociale.
Ha realizzato numerosi progetti in Estremo e Medio Oriente, in Africa del nord e negli Stati Uniti. La sua ricerca legata al Fine Art è incentrata sul paesaggio, naturale e artificiale e sugli aspetti legati al quotidiano.
La sua fotografia si concentra sulla luce e sul colore analizzandone i cambiamenti ed i significati nei diversi contesti paesaggistici e sociali che sceglie di ritrarre, indagando il rapporto uomo-natura-paesaggio e l’analisi dei comportamenti sociali.
E’ fra i tre vincitori del Leica Talent 2011 ottenendo un assignment per Leica e l‘Agenzia Magnum.
Nel 2012 è il più giovane autore contemporaneo presente nel libro “Storia della fotografia in Italia. Dal 1839 ad oggi.” di G. D’Autilia (Einaudi, Torino 2012). Ha pubblicato per Librìa: “Le stanze di Tonia”, con Lucio Rosato (Librìa, Melfi 2012) e “La città Adriatica”, a cura di Lucio Rosato, AAVV, fotografie di Iacopo Pasqui (Librìa, Melfi 2012). Nel 2013 è stato incaricato di documentare il Conclave dall’Istituto della Enciclopedia Italiana fondata da G.Treccani per il volume “Il Conclave di Papa Francesco” a cura di Alberto Melloni (Treccani, Roma 2013) inserito nella collana volumi di pregio “Le edizioni d’Arte”.

 

Per info: www.vintagefestival.org

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -