MILANO. Un viaggio notturno attraverso il nordest italiano, immerso nel silenzio e nel buio della notte, se non fosse per quelle luci di Natale. Una piccola luce e tutto si trasforma, si vede la strada, si capisce dove guardare, dove andare. E’ “Before You, Santa Claus, Life was like a Moonless Night” il progetto fotografico di Andrea Alessio e oggi anche una mostra che aprirà venerdì 8 novembre alle 19 nella sede di Micamera per festeggiare i primi dieci anni della libreria milanese.
Un lavoro che ha fatto innamorare tutti, anche Chris Pichler della Nazraeli Press che ha deciso di pubblicare il suo progetto, diventando così il primo italiano ad essere pubblicato dalla casa editrice americana. “Ci siamo innamorati subito del lavoro di Andrea Alessio” scrive Pichler. A cui fa coro anche l’autrice tedesca Jessica Backhaus che per il libro ha scritto la prefazione. Delle immagini di Alessio dice “’Before You, Santa Claus, Life was like a Moonless Night’ colpisce per il linguaggio visuale e invita a perdersi in un mondo in cui tutto è possibile”.
Il libro è composto da 72 pagine e 31 immagini b/n, stampate a tre neri copertina rigida in tela con rilegatura svizzera. La presentazione è stata affidata a Jessica Backhaus, il progetto grafico a Fabrizio Radaelli per nuClear e il volume è curato da Micamera (Flavio Franzoni e Giulia Zorzi).
Di Andrea Alessio, Flavio Franzoni di Micamera dice “Indugia sul dettaglio cercando di mettere ordine al caos e allo stesso tempo pacificando la propria razionalità. La macchina fotografica, che é solo un mezzo, serve a questo, a creare ciò che di fatto forse non esiste, sicuramente a mostrarci le cose diversamente da come ce le saremmo aspettate”.
La mostra di Andrea Alessio (di cui ricordiamo l’apertura, venerdì 8 novembre alle 19 nella sede di Micamera) sarà aperta al pubblico fino a sabato 7 dicembre (dal mercoledì al sabato 10-13 e 16-19 oppure su appuntamento; ingresso libero) e sarà uno degli eventi per il decennale di Micamera, una delle librerie fotografiche più fornite al mondo, incubatore di progetti e uno spazio dedicato alla fotografia e alle forme di arte contemporanea che usano in qualche modo l’obiettivo.
L’esposizione sarà accompagnata anche da una selezione dei volumi più noti usciti negli ultimi 10 anni per Nazraeli Press, casa editrice che si contraddistingue per la produzione di libri dal carattere unico e dall’uso di materiali ‘diversi’ come legno, plastica e metallo e uno spiccato senso di artigianalità, soprattutto legato alla produzione degli oggetti più esclusivi, contribuiscono all’idea che un libro a marchio Nazraeli sia in qualche modo un’oggetto esclusivo indirizzato ad un pubblico limitato di grandi appassionati e collezionisti.
Info: http://www.micamera.it