FIRENZE. Inaugura sabato 26 novembre alle 18 allo IED (Istituto Europeo di Design di Firenze), la mostra “The Pink Choice” di Maika Elan. La fotografa vietnamita, vincitrice del Premio World Press Photo 2013, uno dei più importanti riconoscimenti nell’ambito del fotogiornalismo, sarà presente all’evento collaterale dell’undicesima edizione di “Florence Queer Festival” e la mostra sarà visibile fino al 23 novembre.
In esposizione 32 foto che ritraggono scene d’intimità quotidiana di coppie vietnamite omosessuali con cui Maika Elan, in controtendenza rispetto all’inclinazione narrativa tragica riservata all’omosessualità in Vietnam, vuole raggiungere l’obiettivo di raccontare la vita di chi vive felicemente la propria identità. Momenti di vita da cui traspare il calore dell’amore che unisce le coppie immortalate. Durante la mostra, alle 19.30, sarà presentata l’installazione di videoarte What about Alice di Daniele Sartori.
Maika Elan (Nguyen Thanh Hai), nata in Vietnam nel 1986, e vive e lavora a Hanoi. Dopo la laurea in sociologia nel 2006, Maika ha iniziato a utilizzare la fotocamera per documentare la sua vita quotidiana e privata. In poco tempo la passione per la fotografia diventa un vero e proprio lavoro e Maika Elan inizia a collaborare con l’editoria e con le case di moda in Vietnam. Dal 2010 ha cominciato a dedicarsi alla fotografia documentaristica. Il suo primo progetto, The Pink Choice, incentrato sulla vita di coppie gay in Vietnam, ha ottenuto numerosi riconoscimenti a livello internazionale, vincendo nel 2013 il prestigioso premio World Press Photo e il Pride Photo Award.
Il Vietnam sarà protagonista anche della sezione cinematografica del Festival (6-12 novembre cinema Odeon, Firenze) con l’anteprima italiana di Lost in Paradise di Vu Ngoc Dang, primo film vietnamita che presenta l’amore omosessuale in modo esplicito e sotto una luce positiva.
Info: Florence Queer Festival
www.florencequeerfestival.it