PARIGI. Proseguono gli eventi collegati alla ParisPhoto e la galleria parigina InCamera fino al 8 febbraio ospiterà una ventina di fotografie a colori di Evgenia Arbugaeva. Le fotografie fanno parte della serie “Tiksi“, città natale della fotografa e luogo di ispirazione e realizzazione dell’omonimo progetto che le ha fatto vincere l’edizione 2013 del Leica Oskar Barnack Award.
A Tiksi la giovane fotografa ha seguito con il suo obbiettivo una giovane ragazza di nome Tanya che le ha ricordava lei, per interessi e senso di avventura, alla sua età. Per queste foto Evgenia si è ispirata a vignette di epoca sovietica sui libri per bambini che ha trovato nella libreria di Tanya . <<Questi libri hanno un significato profondo. Sono pagine intelligentemente impostate, i personaggi chiari e luminosi. Le loro immagini trasmettono un senso di meraviglia e idealismo ingenuo che mi ha sempre affascinato>>.
Evgenia Arbugaeva è nata in Siberia nel 1985 nella piccola città di Tiksi, lungo il fronte all’oceano del mare Laptev dove ha vissuto fino all’età di 8 anni. Dopo essersi diplomata in Art Management presso l’Università Internazionale di Mosca si trasferisce a New York.
Info: incamera.fr; www.parisphoto.com