MODENA. Uno sguardo intimo sul legame che unisce una madre e il proprio bambino durante la delicata fase del sonno. E’ questo legame quello che Francesca Cesari ha ritratto col suo obiettivo e ha restituito al pubblico nella mostra “In the Room” che verrà inaugurata l’8 marzo, alle 18.30, negli spazi di Atelier Descartes, uno studio creativo che realizza installazioni ed allestimenti con la carta.
Nei ritratti delle mamme, Francesca Cesari ha ricercato di immortalare la dimensione appartata e silenziosa del luogo in cui una madre addormenta il bambino attraverso l’allattamento al seno, dal passaggio tra la veglia e il sonno al progressivo ammorbidirsi del corpo e l’abbandono di ogni resistenza e ostinazione, fino ad arrendersi alla totale passività dei piccoli. La presenza solida e consapevole della donna, che accompagna questa transizione verso l’incoscienza e rinnova il mistero della natura femminile, capace di generare la vita e di essere profondamente vicina alla dimensione dello sconosciuto. Una parentesi sospesa dove devozione e tenerezza convivono con il risvolto alienante di una routine che si ripete innumerevoli volte. Questi gli aspetti principali che le immagini vogliono esplorare, per descrivere le sfumature di un momento privato e simbiotico, esclusivo dell’esperienza della maternità.
Francesca Cesari lavora come fotografa a Bologna, ha una laurea in Storia dell’Arte Contemporanea e un diploma del London College of Communication in Professional Photographic Practice. La sua ricerca si concentra sulle persone fotografate a luce ambiente in contesti domestici e naturali. I temi che predilige riguardano principalmente la maternità, la famiglia e il rapporto tra le generazioni.
La mostra è stata realizzata con il patrocinio del Comune di Modena e la collaborazione di Fina Estampa e Lizart Comunicazione Visiva.
Info: www.francescacesari.com