Al Pac, Estoy viva la mostra di Regina José Galindo

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MILANO. Fino all’8 giugno al Pac si parla del corpo con una grande mostra personale di Regina José Galindo, Leone d’Oro alla 51esima Biennale di Venezia come migliore giovane artista. Promossa dal Comune di Milano Cultura in occasione di MiArt 2014, prodotta da PAC e Civita e curata da Diego Sileo ed Eugenio Viola, Estoy Viva è la prima – e più completa – antologica dell’artista mai realizzata.

 

HILO DE TIEMPO, 2012  Foto: María Jiménez Romero, Lydia Reich, Cecilia Monroy Cuevas Commissionato e prodotto da Centro Hemisférico de Performance y Política en Chiapas y Edelo casa de arte en movimiento y residencia intercultural, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México
HILO DE TIEMPO, 2012
Foto: María Jiménez Romero, Lydia Reich, Cecilia Monroy Cuevas
Commissionato e prodotto da Centro Hemisférico de Performance y Política en Chiapas y Edelo casa de arte en movimiento y residencia intercultural, San Cristóbal de Las Casas, Chiapas, México

 

Regina José Galindo (Guatemala City, 1974) è tra le artiste più rappresentative del magmatico continente latinoamericano. La sua ricerca incarna la dimensione soppressa e rimossa della sofferenza, utilizzando il proprio corpo in chiave politica e polemica, alla stregua di uno strumento per riattivare i traumi del rimosso e non dimenticare le rovine della storia. Partendo dal microcosmo del suo paese, il Guatemala, attraversato da una situazione di perenne instabilità e violenza, l’artista restituisce opere scomode, spesso brutali, nelle quali il suo corpo minuto e all’apparenza fragile è esposto ad una serie di azioni pubbliche che usano lo spazio metaforico dell’arte per denunciare le implicazioni etiche legate alle ingiustizie sociali e culturali, le discriminazioni di razza e di sesso e più in generale tutti gli abusi derivanti dalle relazioni di potere che affliggono la società contemporanea.

 

DESCENSIÓN, 2013 Foto: Liliana Zaragoza Cano II Festival MICGénero, México D.F.
DESCENSIÓN, 2013
Foto: Liliana Zaragoza Cano
II Festival MICGénero, México D.F.

 

Galindo esplora il proprio corpo, lo trasforma in strumento di rievocazione simbolica di eventi cui è sottoposto il corpo collettivo, il cosiddetto “corpo sociale”. Le sue azioni, realizzate in un’ottica di coinvolgimento totale, da un lato ribadiscono l’impegno dell’artista a materializzare attraverso la violenza e il dolore le criticità del presente, dall’altro esplicitano un senso di profonda impotenza, chiamando in causa simultaneamente i ruoli ancipiti di partecipante e spettatore.

 

LA VERDAD, 2013 Foto: David Pérez, Jorge Linares Centro de Cultura de España, Ciudad de Guatemala Courtesy dell'Artista e PrometeoGallery
LA VERDAD, 2013
Foto: David Pérez, Jorge Linares
Centro de Cultura de España, Ciudad de Guatemala
Courtesy dell’Artista e PrometeoGallery

 

Regina José Galindo indaga la paura, l’angoscia e le sue conseguenze, affrontandone in prima persona il rischio fisico e psicologico, spingendosi fino ai limiti dell’immaginabile. Le sue azioni radicali e drammatiche restituiscono situazioni sempre spiazzanti ed eticamente scomode, diventano strumento di denuncia teso a ridefinire, ancora una volta, i labili confini di arte e vita.

Estoy viva è articolata in cinque sezioni, intese non come monadi concettuali ma categorie permeabili ed interdipendenti tra loro: Politica, Donna, Violenza, Organico e Morte. Cinque macro emergenze tematiche, pensate per presentare un panorama aperto sull’esperienza artistico-esistenziale di Regina José Galindo ed evidenziarne i principali filoni di ricerca, assilli e motivi di continuità. Un percorso costruito attraverso cortocircuiti e slittamenti, dalle origini ad oggi, che affianca ad alcune delle sue azioni più emblematiche e conosciute, come ¿Quién puede borrar las huellas? (2003), Himenoplastia (2004), Mientras, ellos siguen libres (2007) e Caparazon (2010), opere più recenti e numerosi lavori inediti o mai esposti prima in Italia, come Marabunta e Joroba (2011), Descensión (2013) o la toccante La Verdad (2013).

 

CAMINOS, 2013 Foto: Jorge Linares, David Pérez Concepción 41, Antigua Guatemala Courtesy dell'Artista e PrometeoGallery
CAMINOS, 2013
Foto: Jorge Linares, David Pérez
Concepción 41, Antigua Guatemala
Courtesy dell’Artista e PrometeoGallery

 

La ricerca dell’artista, incentrata su tematiche legate alla violenza, alla privazione dei diritti e alla libertà individuale, è talmente universale da interessare uomini e donne di tutto il mondo e incontrare storie di ogni continente e realtà. Per questo la mostra sosterrà attraverso una donazione l’attività di Amnesty International, l’Organizzazione non governativa indipendente e autofinanziata che dal 1961 difende i diritti umani ovunque siano violati. Tutti i visitatori del PAC potranno contribuire a sostenere le attività di Amnesty International in occasione della mostra: basterà scegliere il biglietto Donazione, disponibile nella formula intero (€ 9,00 anziché 8,00 con 1,00 di donazione), ridotto (€ 7,50 anziché 6,50) e ridotto speciale (€ 5,00 anziché 4,00).

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