Una mostra per i vincitori del premio Davide Vignali

-

MODENA. Una mostra per i vincitori del Premio Davide Vignali per la fotografia e il lancio del nuovo bando del concorso per l’edizione 2015. E’ quanto accadrà sabato 8 novembre alle 11 alla sede didattica di Fondazione Fotografia dove avrà luogo la proclamazione dei vincitori e l’inaugurazione di una rassegna dei progetti selezionati.

 

Alex Garelli, Libertà, dalla serie “Gioventù Selvaggia”, 2014, © l’autore
Alex Garelli, Libertà, dalla serie “Gioventù Selvaggia”, 2014, © l’autore

 

 

Dedicato a Davide Vignali, studente scomparso prematuramente nel 2011, il premio è stato istituito per volontà della famiglia, degli insegnanti e degli ex compagni di classe dell’Istituto d’Arte A. Venturi di Modena, che hanno voluto ricordare Davide per la traccia che ha lasciato negli anni trascorsi a scuola, per la sua umanità e per il desiderio di conoscenza. Fin da subito si è aggiunta la collaborazione di Fondazione Fotografia Modena, da anni impegnata nel sostegno dei giovani artisti e della loro formazione. Dopo le prime due edizioni interne alla scuola modenese, il bando si è esteso lo scorso anno alle classi quinte di tutti gli istituti superiori dell’Emilia Romagna, coinvolgendo gli studenti nell’ideazione di nuovi progetti artistici nel campo dell’immagine.

All’edizione 2013/2014 del concorso hanno partecipato 47 studenti dall’intera Regione, che hanno presentato i loro lavori sotto forma di serie fotografiche o video e dopo un attento esame da parte della commissione esaminatrice, sono stati selezionati i vincitori del concorso, che saranno premiati sabato 8 novembre durante l’inaugurazione della mostra dedicata ai migliori progetti pervenuti.

La mostra e la premiazione, come dicevamo, si terranno presso l’Atelier della sede didattica di Fondazione Fotografia (in via Giardini 160) e alla cerimonia di premiazione interverranno la famiglia Vignali, Davide Benati, presidente di giuria, Andrea Landi, presidente Fondazione Fotografia Modena e Giovanna Morini, dirigente scolastico dell’Istituto Venturi. La mostra rimarrà poi aperta fino al 28 novembre con ingresso libero, negli orari di apertura della sede (dal lunedì al venerdì, dalle 9 alle 20).

 

©Tommaso Marchi
©Tommaso Marchi

 

Il premio è promosso da Fondazione Fotografia Modena, dall’Istituto d’Arte A. Venturi e dalla famiglia Vignali, con il sostegno di Fondazione Cassa di risparmio di Modena e il patrocinio del Comune di Modena. In palio ci sono 1000 euro per il primo premio, la partecipazione a un workshop fotografico di Fondazione Fotografia Modena per il secondo, un buono in libri di 150 euro tra i volumi pubblicati da Fondazione Fotografia per il terzo classificato, oltre al Premio Venturi di 500 euro riservato agli studenti dell’istituto modenese. Tra i giovani artisti premiati: Giulia Ferrari (Istituto d’Arte Venturi, Modena); Alex Garelli (ITIS Marconi, Lugo); Corinna Gentili (Liceo Artistico Serpieri, Rimini); Giorgia Mangieri (Istituto d’Arte Venturi, Modena).

Contestualmente alla mostra verrà presentato il nuovo bando di concorso 2014/2015, rivolto anche quest’anno ai giovani talenti dell’intera regione, che sono invitati a presentare i loro progetti entro venerdì 8 maggio 2015. Informazioni e bando di concorso su: www.fondazionefotografia.org e su www.isaventuri.it

Info: 
www.fondazionefotografia.org
; www.isaventuri.it

The Mammoth's Reflex
The Mammoth's Reflexhttps://www.themammothreflex.com
Tutte le news sulla fotografia condivise dalla redazione. Contact: redazione@themammothreflex.com

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -