PARIGI. Fino al 30 novembre Parigi si trasformerà in capitale europea della fotografia grazie all’edizione 2014 del Mois de La Photo. Una manifestazione importante visto che questa è la ventesima edizione: nata nel 2004 da un’idea di Neil Atherton, la manifestazione ha l’obiettivo di incoraggiare i fotografi emergenti ad esporre e vendere il loro lavoro. L’idea è quella di creare una rete di conoscenze tra gallerie, buyers, agenti foto e artisti e per questa 20esima edizione dominerà la giovane fotografia. La giuria ha voluto attraverso questa selezione riconnettersi con la natura alternativa del festival presentandone un nuovo volto. Inoltre, visto che quest’anno si celebra il il 100° anniversario dell’inizio della Grande Guerra e il 25° anniversario della caduta del muro
Berlino, il festival dedicherà alcuni esposizioni a queste due importanti ricorrenze. Per questo, ad esempio, Barbara Klemm volerà a Parigi per la prima volta nella sua carriera per presentare la sua opera storica sugli eventi di Berlino nel 1989.
Quest’anno l’ambasciatrice del festival sarà Véronique Pecheux, freelance dal 2009 per la moda. Scelte per i manifesti gli scatti della serie “Molecole”, una serie fotografica di esperienze immaginarie dove Véronique utilizza vari elementi dalla scienza sperimentale per creare sculture effimere alla ricerca di equilibrio.
Ecco cosa ci sarà da vedere.