LIVORNO. Da sabato 29 novembre e fino al 6 dicembre le porte della Sala degli Archi del Comune di Livorno, alla Fortezza Nuova, si apriranno al pubblico e diventeranno un open studio dove il fotografo bolognese Tiziano Rossano Mainieri presenterà alcune delle sue opere sviluppate durante i due mesi di residenza a Livorno.
Otto fotografie e un video in un potente bianco e nero, realizzati dall’artista tra Le Terme del Corallo e il Monumento a Ciano, che narrano di luoghi mutati dal tempo ma che ancora lasciano trasparire il rilevante valore architettonico. Luoghi dove la natura, riappropriandosi degli spazi, dà vita a singolari scenari. La particolare architettura di questi monumenti abbandonati è stata un richiamo dal fascino irresistibile per Mainieri che ne ha documentato dettagli e particolarità con il proprio stile e occhio da fotografo, lasciando agi spettatori di una estatica fissità, metafora di un oblio dell’essere.
Nella giornata inaugurale sarà possibile conoscere l’artista attraverso un Talk organizzato per le ore 18.
Tiziano Rossano Mainieri, nato a Bologna nel 1982, è laureato in Storia Contemporanea presso l’Università di Bologna nel 2009, ha conseguito il diploma in Fotografia presso l’Accademia di Belle Arti di Bologna con una tesi sulla fotografia di paesaggio negli Stati Uniti d’America durante gli anni ’70 e a conseguito il Master di Alta Formazione sull’Immagine Contemporanea presso la Fondazione Fotografia Modena. Ha partecipato a diverse mostre personali e collettive tra cui Principianti (in fatto d’amore), Ex Ospedale Sant’Agostino,Modena, 2013, Actuality , a cura di Giovanna Silva e Stefano Graziani, PAC, Milano (2013), Avanzi, a cura di Fondazione Furla e Fondazione Carisbo, Museo della Storia di Bologna, Palazzo Pepoli, Bologna (2012), Musei, bambole e altre storie, a cura di Walter Guadagnini, Spazio Labò, Bologna (2012), OPENSTUDIO, a cura di Marco Signorini e Walter Guadagnini, Galleria Metronom, Modena (2012).