LUCCA. Fino al 14 dicembre nello spazio nella chiesa di San Cristoforo saranno esposti i 143 scatti del World Press Photo, la mostra di fotogiornalismo più famosa al mondo, che per il decimo anno farà tappa a Lucca. Una rassegna fotografica di grande spessore dove gli argomenti affrontati e le ambientazioni scelte permettono allo spettatore di calarsi in pochi istanti nelle realtà più disparate con un senso di profonda emozione. I premi sono suddivisi in nove categorie tematiche per 53 fotografi di 25 nazionalità a cui hanno partecipato 5.754 fotografi da 132 Paesi di provenienza differenti per un totale di 98.671 fotografie presentate.
LA FOTO DELL’ANNO. Il vincitore assoluto dell’edizione di quest’anno è l’americano John Stanmeyer della VII Photo Agency che è stato nominato World Press Photo of the Year 2013 dalla giuria del World Press Photo Contest. L’immagine mostra migranti africani sulla riva della città di Gibuti di notte, che alzano i loro telefoni nel tentativo di catturare un segnale dalla vicina Somalia, un tenue legame con i parenti all’estero. Gibuti è un punto di sosta comune per i migranti in transito da paesi come la Somalia, l’Etiopia e l’Eritrea, in cerca di una vita migliore in Europa e nel Medio Oriente. L’immagine inoltre ha vinto il 1 ° premio nella categoria Contemporary Issues, ed è stato realizzata per il National Geographic.
EVENTI. Nel corso delle tre settimane Photolux, che cura l’allestimento dell’esposizione, ha sviluppato un ampio programma fatto di happening, workshops e conversazioni con giornalisti, opinionisti, fotografi e artisti di fama internazionale. Enrico Stefanelli, deus ex machina di Photolux ha espresso grande soddisfazione per il successo ottenuto in questi anni: “Il World Press Photo in questi anni ha rafforzato Lucca contribuendo a consacrarla come capitale italiana della fotografia. Un’idea vincente che edizione dopo edizione vede un numero sempre maggiore di visitatori. Per questo devo ringraziare anche la Fondazione CRL, la Fondazione BML e una lunga lista di sostenitori pubblici e privati che ci hanno consentito di arrivare fino a questo punto”.
La mostra rimarrà aperta tutti i giorni dal lunedì alla domenica dalle 10 alle 19.30 con la possibilità di una visita serale il sabato fino alle 21.
Info: www.photoluxfestival.it