MILANO. E’ dedicata alla città di Milano la mostra “Ieri Oggi Milano 2015” e espone, nello spazio Oberdan, fotografie tratte dalle collezioni del Museo di Fotografia Contemporanea.
Si tratta di un insieme di 170 fotografie e opere video, dal secondo Dopoguerra ai giorni nostri, di più di 40 autori italiani e stranieri, che raccontano quei grandi mutamenti che hanno cambiato il volto della città sia dal punto di vista urbanistico (dalle macerie e le baracche del dopoguerra alle periferie in crescita, le fabbriche, i grandi cantieri contemporanei, il nuovo volto della città che si fa metropoli) che socio-economico (la Milano operaia, le famiglie, i giovani, le donne, la borghesia) e culturale (i personaggi del mondo dell’arte, del design, dell’architettura, del cinema).
All’interno del vasto patrimonio fotografico conservato al Museo di Fotografia Contemporanea (oltre 2 milioni di immagini, 33 fondi fotografici, più di 600 autori italiani e stranieri), sono davvero molte le opere che raccontano la storia sociale, i personaggi, le trasformazioni nel paesaggio della città di Milano e per questa mostra sono state selezionate opere da ben 12 fondi fotografici: Raccolta antologica, Federico Patellani, Lanfranco Colombo, Achille Sacconi, Enzo Nocera, Attilio del Comune, Mario Cattaneo, Paolo Gioli, Gabriele Basilico/Milano. Ritratti di fabbriche, Milano senza confini, Idea di metropoli, Alessandro Vicario. Tra queste anche i capolavori di maestri della contemporaneità molto noti a livello internazionale, innovativi progetti di artisti di generazioni più giovani, oggi protagonisti dell’arte contemporanea, ricerche di importanti autori cardine della storia della fotografia italiana.
[quote_box_left]
Ieri Oggi Milano 2015
Dove: Spazio Oberdan, viale Vittorio Veneto 2, Milano
Quando: dal 19 giugno al 30 agosto 2015 Orari: martedì-venerdì 12-19.30; sabato-domenica 10-19.30. Chiuso il lunedì.
Ingresso: 6 euro; ridotti 4 euro
Info: tel. 02 7740 6302/6381; www.cittametropolitana.milano.it/cultura
[/quote_box_left]