MILANO. Gli sguardi della gente dello Zambia, i ritratti naturali ed espressivi su cui si è focalizzato Paolo Solari Bozzi, saranno in mostra dall’8 al 22 settembre alla libreria Hoepli.
Una mostra che coincide con la pubblicazione del volume “Zambian Portraits” (Skira edizioni) che raccoglie il viaggio del fotografo nell’Africa del Sud.
Nel libro 122 immagini in bianco e nero che il fotografo ha realizzato nel suo viaggio usando macchine fotografiche meccaniche di medio formato e grandangoli, sviluppandole e poi stampandole personalmente nella sua camera oscura.
“Queste foto sono state realizzate nel 2014 in un viaggio durato 4 mesi in Zambia – ci ha raccontato Paolo Solari Bozzi – e qui ho cercato di riprendere i sentimenti delle persone che ho incontrato lungo il percorso attraverso i loro visi. Si tratta sentimenti interiori molto forti e per riprenderli al meglio, prima di fotografare, ho chiesto alle persone di essere sé stesse, di pensare solo al momento al momento preciso in cui le stavo fotografando”.
Lo scatto di copertina ritrae un lavoratore che macina grano, bianco in volto per colpa della farina uscita da macchina imperfetta.
“I loro visi sono sognanti. Sono visi persi se vogliamo, vivono in condizioni di difficoltà, ma non si lamentano”.
Paolo Solari Bozzi ci ha parlato del progetto a Milano, nel corso di Mia Fair 2015.
©RIPRODUZIONE RISERVATA
[quote_box_left]
ZAMBIAN PORTRAITS
Dove: Libreria Hoepli, Via Hoepli 5, Milano
Quando: dall’8 al 22 settembre 2015
Orari: dal lunedì al sabato 10.00-19.30
Incontri: Martedì 8 settembre alle 18 incontro con l’autore, Denis Curti e Carlo Mari
Info: www.hoepli.it
[/quote_box_left]