PARIGI. E’ una stagione sotto il segno del punk quella alla Galerie Stardust che con i Sex Pistols, fotografati da Pierre Benain e dopo il successo delle due mostre su David Bowie e Jimi Hendrix, va ad inaugurare una nuova mostra dedicata all’iconografia musicale dando così l’avvio al programma del secondo semestre 2015.
La stagione inizierà con una serie di fotografie inedite dei Sex Pistols ritratte da Pierre Benain (tra l’altro organizzatore dei due leggendari concerti del gruppo allo Chalet du Lac, nel settembre 1976), che saranno esposte e messe in vendita nello spazio di rue Notre Dame de Nazareth dal 3 settembre (esattamente 39 anni dopo il primo concerto parigino) al 10 ottobre.
Pierre, in missione per la rivista “Actuel”, nell’aprile 1978 torna a Londra a casa di Johnny Rotten, e ne approfitta per catturare delle immagini al tempo stesso intime e iconiche dei (S)ex Pistols (tre mesi dopo la rottura della band) e di altri avventori, tra cui Sid Vicious e Nancy Spungen, Don Letts, i futuri componenti dei Public Image Ltd, degli Slits e degli X Ray Spex.
Qualche mese pù tardi Nancy Spungen sarà trovata assassinata al Chelsea Hotel di New York, grande enigma della storia del Rock di cui non è stato ancora appurato se (versione ufficiale) Sid Vicious sia stato l’autore oppure se (versione ufficiosa) si sia trattato di un affare di droga finito male. In ogni caso, una delle foto scattare da Pierre durante il soggiorno – quella in cui Sid punta un coltello alla gola di Nancy – farà il giro del mondo per illustrare questo fatto di cronaca e entrerà nel pantheon delle immagini iconiche del Rock. Oltre a questa foto saranno presentati più di altri trenta scatti per quella che sarà, in assoluto, la prima mostra di Pierre Benain.
La Galerie Stardust
19, rue Notre Dame de Nazareth
75003 Paris
Tel : 01 40 09 95 29 / 06 30 72 86 16
contact@lagaleriestardust.paris