PERUGIA. Si chiama Phone_Photography ed è una mostra a cura di Giovanna Calvenzi e Claudio Pastrone (direttore del centro internazionale della fotografia d’autore), incentrata su progetti fotografici di grandi autori che prevedono l’esclusivo utilizzo di smartphone. Sostenuta dall’associazione LuceGrigia e dal Perugia Social Photo Fest (PSPF), rassegna internazionale di fotografia sociale e fotografia terapeutica, l’esposizione proseguirà fino al 10 gennaio 2016 a Palazzo della Penna.
Phone_Photography, promossa dalla Fiaf nasce dal presupposto che uno smartphone nelle mani di “qualcuno che sa vedere” possa diventare una vera e propria macchina fotografica, capace di registrare la realtà, di interpretarla e realizzare “vere fotografie”.
Gli autori presenti in mostra sono grafici e fotografi professionisti, che per lavoro e per amore usano lo sguardo. Tutte le immagini sono state realizzate con il telefono e quasi tutte sono state postate nei social network, condivise, viste da centinaia di “amici” e commentate da altrettanti osservatori. E tuttavia ogni autore ha realizzato, in situazioni e con intenti diversi, veri e propri racconti per immagini. Immagini che oggi, stampate e “messe al muro”, possono essere osservate con agio, criticate o apprezzate senza l’obbligo di cliccare un “mi piace”.
Saranno esposte le fotografie di Settimio Benedusi, Alberto Bianda, Alberto Bregani, Leonardo Brogioni, Gianni Cipriano, Mario Cresci, Stefano De Luigi, Giovanni Del Brenna, Edoardo Delille, Cosmo Laera, Martino Marangoni, Nino Migliori, Italo Perna/Silvia Tenenti, Efrem Raimondi, Ray Banhoff, Toni Thorimbert, Giacomo Traldi, Riccardo Venturi (le cui foto sono gentilmente concesse da Picwant) e Paolo Verzone.
In mostra anche una selezione di scatti di Simone Morelli, Tiziano Tardo, Gabriele Cecconi, Eris Curo e Giulio Valerio Cerbella per Perugia in a Nutshell, un percorso artistico che abbina pittura e scultura alle più recenti tecniche fotografica e video per raccontare il viaggio di esplorazione compiuto dagli artisti nel proprio luogo di nascita e riflettere sulle origini, con l’intenzione di offrire ai giovani d’Europa una chiave di lettura della città candidata come loro capitale.
Phone_Photography
Dove: Palazzo della Penna, via Podiani 11, Perugia.
Giorni e orari di apertura: dal martedì alla domenica: 10.00-18.00 chiuso lunedì.