MILANO. Si intitola “La fotografia di matrimonio di Carlo Carletti” ed è una mostra che celebra uno dei primi fotografi a fare della fotografia di matrimonio ricerca d’autore. Allo Spazio Tadini saranno esposte 29 fotografie in bianco e nero che manifestano l’assoluta distanza da stereotipi, sentimentalismi affettati e da una fotografia celebrativa e cliché. Scelte narrative che lo hanno premiato anche a livello internazionale tant’è che Carletti oggi, oltre ad essere Leica Ambassador, è tra i primi 5 al mondo secondo la rivista internazionale JM Just Married Magazine.

Le immagini in mostra portano chi guarda nella bellezza insita nella naturalezza e nella spontaneità; nella sua visione narrativa, fortemente espressiva e sempre dinamica; nella sua profonda conoscenza della grande fotografia d’autore contemporanea; nel discorso del suo linguaggio fotografico ricco e articolato di inquadrature, angolazioni, ritmo, primi e secondi piani, ombre e chiaroscuri, di giochi di punti di vista; nel suo sguardo capace di raccontare e di restituire davvero una storia e il suo senso.

 

ph Lucia-Dovere
ph Lucia Dovere

 

Allo stesso tempo, Spazio Tadini dedica spazio anche ad un’altra mostra della Collettiva Yes. Il matrimonio ancora al centro della mostra degli 11 fotografi selezionati (Maurizio Beucci, Lucia Dovere, Fabio Bortot, Alessandra Fuccillo, Mattia Colombi, Alessandro Della Savia, Domenico Lops, Nicodemo Luca Lucà, Nicasio Ciaccio, Mauro Parma, Max Allegritti) con la particolarità di essere accomunati dalla lontananza da scatti stereotipati, attenti al ritratto, al racconto, ad un approccio autentico alla narrazione, ad uno sguardo spontaneo ma anche intimo, di ricerca e discreto.

Questa evoluzione o cambiamento in seno alla fotografia di matrimonio è un tema attuale, sul quale Spazio Tadini vuole stimolare il confronto incentrato sul valore della foto di matrimonio, sul suo percorso culturale, sull’evoluzione del linguaggio, sulla scelta dello sguardo e sugli stili.

 

 

La fotografia di matrimonio di Carlo Carletti ||  YES. Uno sguardo su nuovi autori e tendenze 

Dove: Spazio Tadini, via Niccolò Jommelli 24, Milano

Quando: dal 19 marzo all’8 aprile 2016

Orari: Apertura da martedì a sabato dalle 15.30 alle 19 o su appuntamento.

Infospaziotadini.com