PORTOGRUARO (VE). Si intitola “An ordinary day” la mostra con scatti di Umberto Verdoliva che sarà inaugurata alla galleria d’arte contemporanea “Ai Molini”.

 

Nel panorama odierno, nel quale la street photography viene largamente apprezzata, appare ormai evidente come l’approccio al genere stia mutando rapidamente, distanziandosi notevolmente dalle sue origini e spesso puntando agli aspetti più “d’effetto”, superficiali e immediati. Tuttavia, la fotografia di strada affonda le sue radici su una tradizione colta, caratterizzata da valori condivisi e fondata su una vera e propria progettualità. L’esperienza di Umberto Verdoliva si rivela così come un caso fuori dal comune, quasi inaspettatamente positivo considerato il panorama attuale, che fa ben sperare per il futuro della street photography.

 

 

Nella visione fotografica di Verdoliva si ritrova quella curiosità propria di chi sente, nell’assecondare il proprio impulso creativo, di doversi comunque confrontare con chi lo ha preceduto, per individuarne la strada e coglierne l’ispirazione intuendo che, in quell’incontro, può trovare solo crescita.

Verdoliva ha saputo evidenziare nella sua fotografia una sensibilità ed una poetica proprie della tradizione culturale europea, privilegiando il sentimento ed una intima osservazione alla indiscrezione e al sensazionalismo.

 

 

ph Umberto Verdoliva
ph Umberto Verdoliva

 

 

Questa mostra, primo appuntamento del 2016 della galleria espositiva portogruarese con la fotografia, nasce in collaborazione con il gruppo fotografico Mignon, associazione culturale che promuove l’arte fotografica con un’attenzione particolare ai progetti finalizzati ad investigare il quotidiano, l’uomo e il suo ambiente.

 

ph Umberto Verdoliva
ph Umberto Verdoliva

 

Umberto Verdoliva è nato a Castellamare di Stabia nel 1961. Ha iniziato ad occuparsi di fotografia nel 2006 e attualmente vive a Treviso. Il suo principale interesse è rivolto verso la fotografia di strada e di reportage. Il suo segno distintivo è sicuramente quello di scrutare l’apparente semplicità della quotidianità umana, “tentando” di trasformare l’ordinario, in un evento unico e irripetibile con stile ed eleganza che solo un occhio attento e sensibile è in grado di afferrare pienamente. Dal maggio 2010 è membro del collettivo internazionale “VIVO” (già “SP — Street Photographers”) e nel 2013 è fondatore del collettivo italiano di fotografia di strada “SPONTANEA”.

 

An ordinary day

Dove: Galleria Comunale di Arte Contemporanea “Ai Molini”, via Roma 9, Portogruaro (Venezia)

Quando: da sabato 16 aprile a domenica 1 maggio 2016

Orari: Giovedì: 10.00 – 13.00; Venerdi’: 16.00 – 19.00; Sabato e Domenica: 10.00 – 13.00 e 16.00 – 19.00.