MILANO. In occasione di Photofestival 2016, lo spazio Made4Art ospiterà Šiauliai, personale dell’artista e fotografo Gianni Oliva.
In mostra una serie di scatti realizzati nel 2007 alla Collina delle Croci (Kryžių Kalnas), nei pressi della città lituana di Šiauliai, compresa l’opera vincitrice del primo premio al Photissima Art Prize Torino 2015.
Luogo di pellegrinaggio e meta turistica, la piccola altura su cui si ergono decine di migliaia di croci piantate dai fedeli, secondo una tradizione popolare che dura da secoli, è diventata nel corso del tempo simbolo religioso e dell’identità nazionale lituana. Gianni Oliva ha ritratto la Collina delle Croci in una gelida giornata autunnale, realizzando con paziente attesa scatti di intensa poesia e di grande forza evocativa, dove l’infinita distesa di croci e le piccole figure che talvolta appaiono nei loro abiti colorati emergono da un paesaggio reso indistinto dalla neve. Attesa, momento di sospensione per cogliere l’istante giusto, che si rivela essere una delle componenti fondamentali della produzione artistica di Oliva, “uno dei momenti più eccitanti e creativi dell’arte fotografica. Spesso immaginiamo una fotografia e improvvisamente questa prende vita davanti ai nostri occhi componendosi”.
La mostra, curata da Elena Amodeo e Vittorio Schieroni, si snoda con una selezione delle 14 immagini fotografiche della serie Hill of Crosses, scattate in un’unica giornata nell’ottobre del 2007.
Gianni Oliva. Šiauliai
Dove: M4A – MADE4ART, via Voghera 14 (ingresso da Via Cerano), Milano.
Quando: 20 aprile – 9 maggio 2016
Orari: lunedì ore 16 – 19, martedì – venerdì ore 10 – 13 / 16 – 19
Info: www.made4art.it