ROMA. Si intitola “Il Nono Piano” la mostra di Jessica Dimmock che verrà esposta, dal 12 maggio, a Officine Fotografiche Roma. L’esposizione, nata in collaborazione con Fondazione Forma per la Fotografia, racconta ripercorre la storia dell’incontro della fotografa con gli abitanti del Nono Piano di un appartamento di Manhattan dove vive una comunità di tossicodipendenti.
La frequentazione con questa casa e con le persone che la abitano diventa il tema di un progetto di documentazione fotografica di grande forza e impatto che vincerà, nel 2007, il “PREMIO F” dedicato alla fotografia per la documentazione sociale.Questa mostra presenta una selezione delle immagini del progetto, raccolte anche in un libro di grande successo, in una selezione che ripercorre la storia dell’incontro della fotografa con i protagonisti del Nono Piano, le loro storie e le loro scelte di vita, anche dopo l’abbandono dell’appartamento.
Questa mostra è anche un esperimento: riuscire a lavorare collettivamente intorno a una mostra fotografica, la sua organizzazione, la sua sistemazione nello spazio come frutto di un progetto didattico-formativo quale la masterclass in curatela fotografica. A cura di Eliana Bambino, Mariella Boccadoro, Sarah Carlet, Valeria Fornarelli, Mario Gentili, Elena Hanim Onem, Annalisa Polli, Flavia Rossi. Coordinati da Alessandra Mauro.
Il Nono PianoDove: Officine Fotografiche Roma, via Giuseppe Libetta 1, Roma
Quando: dal 12 al 24 maggio 2016
Orari: dal lunedì al venerdì dalle 10.00 alle 13.30 e dalle 15.00 alle 19.30. Sabato e domenica chiuso.
Ingresso: libero.