MILANO. Sarà presentata per la prima volta in Italia, alla galleria DaDaEast, la serie inedita ‘Iconic B‘ di Alberto Alicata, vincitore del Primo Premio ai Sony World Photography Awards 2016 per la categoria Staged.

In questo progetto, curato da Benedetta Donato, il fotografo ripercorre la storia delle immagini realizzate dai grandi maestri della fotografia Fashion, ricorrendo all’utilizzo di uno dei simboli della cultura occidentale contemporanea: la Barbie.

 

 

Nell’anno in cui il MUDEC – Museo delle Culture di Milano e il Complesso del Vittoriano a Roma, celebrano con una grande mostra, questa icona della contemporaneità, Alberto Alicata presenta il suo lavoro, iniziato nel 2014, offrendo una sua personalissima reinterpretazione della fotografa di moda dagli anni’50 fino ai nostri giorni.

Irving Penn, Richard Avedon, Guy Bourdin, David Lachapelle, Mario Testino sono alcuni dei nomi cui Alicata rende omaggio, studiando minuziosamente gli scatti prescelti e ricreando un set a misura di bambola che rifette con dovizia dei particolari, ai limiti della precisione ossessiva, l’opera originale da cui prende spunto e trae ispirazione, per rafforzarne l’autenticità e la forza di immagini senza tempo, oramai entrate a far parte della nostra memoria visiva e destinate ad essere sempre attuali.

 

 

L’intuizione giocosa di operare questa simulazione, utilizzando uno dei simboli più imitati, idolatrati, collezionati e studiati, che riesce a rinnovarsi in ogni periodo storico, colloca questa produzione in una dimensione in divenire, destinata ad arricchirsi di nuove immagini, ulteriori possibilità di citazione ed inaspettate suggestioni.

 

Iconic B

Dove: DaDAEAST, via Varese 12, Milano.

Quando: dall’11 maggio 2016 al 2 luglio 2016

Orari:dal martedì al sabato e su appuntamento