RUBIERA. In occasione di Fotografia Europea, la galleria Tiziana Severi dedica una vetrina all’artista Alessandra Calò, già vincitrice della sezione indipendente del festival nell’edizione 2014 con Secret Garden e selezionata l’anno successivo tra gli artisti ufficiali della manifestazione, con l’opera Fotoscopia esposta nella Galleria Parmeggiani.
Il progetto proposto quest’anno è Reliquiae Herbarium, una serie di pezzi unici interamente realizzati a mano dall’artista. Già nota al pubblico per le sue scelte sperimentali, Alessandra Calò stratifica fotografie, ed interviene manualmente inserendo all’interno delle opere veri e propri erbari, ottenuti in un anno di lavoro. Per avvalorare il recupero memoriale della natura, le opere sono state racchiuse e custodite, come preziosi simulacri, in antiche travi di rovere del 1700.
“Quando arriva l’autunno, degli alberi restano foglie secche sulla terra umida finché il vento non le porta via – racconta la Calò – Ma in quest’opera la trasformazione viene rallentata: dell’albero rimangono reliquie, frammenti misteriosi che volano altrove per rappresentare il corpo a cui appartenevano. Oggetti preziosi custoditi come un sacro ricordo, con una cura più che botanica. In ogni frammento, si conserva la memoria del viaggio solitario della foglia e di una sua vita precedente fatta di estati e primavere. Attraverso la reliquia, l’albero continua a esercitare il proprio potere taumaturgico verso chi crede nell’armonia fra uomo e natura, nel destino che le vede sparire l’uno nell’altra.”
Alessandra Calò | Reliquiae Herbarium
Dove: Tiziana Severi Arte Contemporanea, via C.Battisti 21, Rubiera (Re)
Quando: dall’8 maggio al 15 giugno 2016
Orari: Lun-ven 9,00 – 12,30 | 16,00 – 19,00 giovedì e sabato 9,00 – 12,30. Chiuso domenica e festivi.
Info: www.tizianaseveri.it