MASSA MARITTIMA. Tra finzione scenica e realtà Urbex, i film più celebri del grande regista inglese Stanley Kubrick rivivono attraverso 24 scatti realizzati da Lorenzo Bocci in vari luoghi italiani ed europei. Spazi abbandonati, vecchie industrie, ospedali, ville, castelli: i luoghi “interpretano” l’immaginario di Kubrick e ne restituiscono il fascino e nel contempo il tempo inesorabilmente trascorso.
E’ questa la mostra a Palazzo dell’Abbondanza un omaggio a Stanley Kubrick, al suo cinema e al suo immaginario, dove la finzione scenica delle pellicole di Kubrick si trasforma nella realtà dei luoghi abbandonati (fabbriche, castelli, ville, ospedali). Un ribaltamento tra i due piani dove interviene il fattore tempo, raccontando una storia ancora diversa. Una pratica di reenactment inedita, dove non si rievoca la realtà ma la finzione, e per rievocarla si utilizza la realtà “decay”.
La prospettiva centrale, vera ossessione del maestro inglese, è il punto di vista individuato da Bocci per evocare i più grandi capolavori della filmografia kubrickiana, dal Dott. Stranamore a Lolita, da Barry Lyndon a Shining, da 2001 Odissea nello spazio a Eyes Wide Shut. La mostra, a cura di Sandro Petri, propone 24 grandi scatti che creano un’esperienza immersiva, un vero e proprio viaggio emozionale tra le atmosfere post-filmiche e la grande sensibilità che ogni immagine di Lorenzo Bocci offre ai visitatori.
KubrixDove: Palazzo dell’Abbondanza, via Carlo Goldoni, Massa Marittima.Quando: dal 13 al 20 agosto 2016.Orari: dalle 17 alle 22.Ingresso: libero.