LUGANO. In occasione di WopArt, la prima fiera d’arte dedicata ai capolavori su carta che si terrà a Lugano dal 2 al 5 settembre 2016, la galleria Romberg Photo diretta da Italo Bergantini proporrà una personale dell’artista Giuseppe Ripa.
In mostra, per la prima volta al pubblico, il suo nuovo lavoro fotografico Rarum, composto da stampe manuali di piccolo formato in un bianco e nero molto curato. Nello stand Romberg Photo sarà inoltre in vista una selezione di opere dei cicli fotografici precedenti di Ripa, Moondance e Seaside, insieme ai sette cataloghi dell’autore pubblicati dal prestigioso editore Charta (Anima Mundi, Tibet, Memorie di Pietra, Lightly, Aquarium, Moondance e Liminal. Tutte le opere esposte sono gelatine silver print, in esemplari vintage a tiratura limitata.
In Rarum vi è un libero rimando all’astrazione lirica, da Kandiskij a Klee, Melotti e Licini come modo di riscoperta della poesia e della leggerezza. Il titolo Rarum richiama l’uso del latino in botanica e l’indicazione in questa lingua di esemplari di piante poco comuni, ma soprattutto è inteso come sinonimo di lievità, di cose che hanno scarsa compattezza e densità e che, nelle fotografie di Ripa, si librano nel cielo.
L’autore sceglie di proporre Rarum per contrappunto, come risposta a questi particolari momenti in cui la nostra storia contemporanea subisce un’escalation di drammaticità, dove gli eventi e le cose sembrano precipitare e quindi, in senso spaziale, portarsi verso il basso.
GIUSEPPE RIPA. RARUM AND SELECTED WORKSWOPART work on paper fair – LUGANOStand / Booth B21Dal 2 al 5 settembre 2016