REGGIO EMILIA. L’hotel Posta, il più antico albergo di Reggio Emilia e tra i più longevi in Italia, con la sua caffetteria che conserva gli arredi ottocenteschi dell’antica pasticceria Nazzani come location, l’archivio della più antica fabbrica di biscotti in Italia: la Lazzaroni, famosa per i suoi tipici Amaretti di Saronno come soggetto, un grande fotografo d’arte, Marco Ravenna come autore.

Da queste corrispondenze e relazioni nasce la mostra “La memoria della dolcezza” che si terrà nella caffetteria dell’Hotel Posta, dal 5 maggio al 9 luglio, in occasione del festival Fotografia Europea.

 

Scatola e specchi
Scatola e specchi

 

Fotografo d’arte della migliore tradizione italiana, Marco Ravenna, con un progetto inedito, svela il mondo nascosto dell’Archivio Lazzaroni; “un universo di dolcezze, di sapori unici che – afferma il fotografo – si fa intravvedere e svela le proprie meraviglie a coloro che hanno il desiderio di andare oltre le apparenze per godere di percorsi piacevoli non solo per il gusto”.
Si tratta di piccoli e grandi tesori, prodotti presidiati anche nella confezione con autentica passione dalla Lazzaroni: testimonianze materiali di un saper fare in continua evoluzione che si fanno portavoce di bisogni elementari e attese intemporali, di declinazioni culturali e sociali stratificate nel tempo, oltre che di tradizioni italiane d’eccellenza.

 

Vaso storico e Caffè Nazzani
Vaso storico e Caffè Nazzani

 

Gli scatti in mostra, come in un racconto letterario, grazie al contrappunto fornito da otto preziose scatole di latta di epoca liberty dell’archivio storico Lazzaroni, rafforzano la memoria di immaginari culturali e di riti sociali. E la sede dell’esposizione, la caffetteria in stile liberty, che conserva tuttora le attrezzature e gli arredi lignei (impreziositi dai dipinti di Cirillo Manicardi) del celebre caffè-pasticceria di Romualdo Nazzani, grazie alla forza della fotografia, si prepara a vivere la sua ennesima incarnazione, a divenire un teatro attivo dove il tempo fa cortocircuito e offre direzioni inaspettate e nuove che stimolano inevitabilmente il cuore del nostro presente.

 

doppio amaretto
doppio amaretto

 

Marco Ravenna, legato tuttora all’ impostazione della fotografia analogica, con grande perfezione tecnica introduce ingrandimenti, riflessi e giochi di luce e di specchi per proiettare nel presente immagini di amaretti, biscotti, stampi, calendari, etichette, scatole, bozzetti, ritratti di donne ormai sedimentate nell’immaginario, per svelare la vita segreta delle cose, l’armonia delle forme e dei volumi, il mistero e la bellezza della luce, lo spazio impercettibile. Le sue fotografie risvegliano memorie, ricreano ambienti, raccontano storie, e diventano veicoli di un viaggio di scoperta di un passato carico anche di un possibile futuro.

 

documenti e fabbrica
documenti e fabbrica

Le ricercate scatole di biscotti litografate, simbolo della storia imprenditoriale del nostro Paese, infatti fanno capolino in numerose testimonianze letterarie italiane (Il catino di zinco di Margaret Mazzantini, Caccia al tesoro di Camilleri), mentre quelle in latta rossa degli Amaretti di Saronno sono presenti persino in film stranieri come Harry Potter e i doni della morte.

 

 

Marco Ravenna
Marco Ravenna

 

Marco Ravenna, nato a Correggio (Reggio Emilia) vive a Bologna. Si è specializzato nel settore dei beni culturali italiani. Durante più di trent’anni di attività ha realizzato e organizzato importanti campagne fotografiche approdando alla creazione dell’archivio fotografico Marco Ravenna che oggi consta di oltre 50.000 scatti. Il carattere itinerante del lavoro ha portato l’ autore a specializzarsi nella fotografia fuori studio con allestimenti di set in ogni luogo. È stato docente presso l’Università di Urbino (ISIA).

 

La mostra “Dolcezza della Memoria” – realizzata in collaborazione con l’associazione Archivio Storico”Mario Lazzaroni” – ha come sponsor tecnico Leica Store Bologna e sarà aperta dal 5 maggio al 9 luglio 2017 negli orari di apertura della caffetteria. 

Per tutta la durata dell’esposizione sono previsti ogni venerdì, alle ore 18, incontri gratuiti con l’ autore Marco Ravenna, con assaggi dei prodotti Lazzaroni. È sufficiente e necessario telefonare o inviare o un sms per confermare la prenotazione : tel. 329 9289397.