Una mostra per raccontare il tema dell’affetto e delle sue molte forme di espressione. E’ questa ‘Per Amore’ l’esposizione nata come contest fotografico e ora esposta a Cortona, alla Fortezza di Girifalco.

Alessandro Lercara
Torino, 2016 Ogni tatuaggio ha una sua storia da raccontare, proprio come chi lo ha scelto.
Ma ecco come è nato tutto. L’agenzia Onu per i rifugiati UNHCR ha lanciato lo scorso novembre un grande contest fotografico a cui hanno partecipato con entusiasmo appassionati e professionisti del mondo della fotografia che hanno inviato quasi 3mila scatti sul concetto di amore.

Sandra Zagolin
Maramures, Romania, 2018 Una giovane madre con il più piccolo dei suoi 6 figli, accanto l’unica femmina.
Di queste fotografie ne sono state selezionate 35 da una giuria di esperti composta da Pierre André Podbielski, Arianna Rinaldo, Roberto Rossi, Carlotta Sami e Enrico Stefanelli. Foto che sono andate a comporre la mostra itinerante ‘Per Amore’ che sarà fino al 15 giungo a Cortona.

Tutte le fotografie scelte sono state stampate con tecnologia Canon e dopo la tappa di Cortona, l’esposizione proseguirà in diverse città italiane.
Inoltre lo scorso 13 maggio sono stati annunciati i tre vincitori del concorso: Tattoo AnimeTatuate di Alessando Lacercara; Io non ti abbandono di Elena Sentieri e Ragazza madre, Himba People di Francesco Congedo rispettivamente al secondo e terzo posto a cui sono state consegnate una Canon EOS 6 Mark II, Canon EOS M100 e obiettivi EF-M15-45MM.

Fabrizio Giraldi e Manuela Schirra