Le fotografie del Wildlife photographer of the year in mostra alla fortezza Firmafede di Sarzana fino al 26 agosto.
Si tratta di una selezione di 100 foto scelte tra le più belle che hanno partecipato al contest dedicato alla fotografia naturalistica, organizzato da 53 anni dal Natural History Museum di Londra.
Un concorso che ha come obiettivo quello di esaltare la bellezza, la meraviglia e l’importanza della natura.
Wildlife è diventata, negli anni, la mostra-simbolo della fotografia naturalistica, uno dei massimi eventi per i fotografi sia professionisti che amatoriali.
Ma non solo: l’evento si rivolge a tutte le fasce d’età e soprattutto a coloro che intendono ritrovare la natura nella sua dimensione più spontanea e incontaminata.
Esposte immagini non sottoposte a eccessiva manipolazione digitale, accompagnate da didascalie veritiere e scattate nel rispetto totale degli animali nel loro ambiente.
Tra le immagini in mostra anche le foto vincitrici delle 16 categorie del premio e la sezione speciale “Young wildilife photographer of the year” riservata alle categorie di fotografi Junior.
Esposta anche la fotografia del vincitore assoluto del Premio 2017.
Si tratta dello scatto del fotografo sudafricano Brent Stirton tratto dal servizio “Memorial to a Species” pubblicato da National Geographic Magazine nell’ottobre 2016.
La foto premiata, di grande impatto emotivo, ritrae un rinoceronte nero orrendamente mutilato del suo corno e quindi ucciso, con proiettili di grosso calibro, ad opera di bracconieri nel parco Hluhluwe-Imfolozi, la più antica riserva naturale africana.
LA MOSTRA
Wildlife Photographer of the Year
Dove: Fortezza Firmafede – Centro storico di Sarzana (SP)
Quando: fino al 26 agosto 2018
Orari: tutti i giorni 10.30-13.00/17.00-20.00. Dal 4 al 19 Agosto speciale apertura anche serale 18.00-24.00
Ingresso: 9 euro intero; 7 euro ridotto, gratis sotto i 6 anni. (Incluso percorso visita fortezza e MUdeF-Museo delle Fortezze)
Info: www.fortezzafirmafede.it