C’è una videoinstallazione di Gianfranco Baruchello in mostra a Modena , fino a 4 novembre, negli spazi del Mata – Ex Manifattura Tabacchi.
Un’opera composta da più video, parte di un progetto dell’artista sul ‘sapore dolce’, con interviste a filosofi, critici, poeti e artisti della cultura francese.
Il progetto
Nel 1978 Baruchello concepisce un progetto che prevedeva la realizzazione di un libro in copia unica e un film di interviste sul tema del sapore dolce.
Il libro-oggetto prende forma attraverso la raccolta, in fotocopia, da parte dell’artista, di disegni, ritagli di riviste e giornali, appunti.
Le conversazioni, condotte dallo stesso Baruchello, prendono avvio da riflessioni sul dolce e sulla dolcezza.
Dal latte materno alle favole (la casa di marzapane di Hänsel e Gretel), dal ricordo del sapore dolce al mito, tra simbolo e realtà, cultura, antropologia e società.
Gli intervistati sono sia operai, immigrati e pasticceri, sia importanti esponenti del mondo della cultura (tra cui Jean-François Lyotard, Félix Guattari, David Cooper).
I primi sono stati ripresi in esterni o all’interno del proprio posto di lavoro, i secondi sono intervistati nelle loro case o nei loro studi.
Le interviste, partite dunque da temi legati al cibo, arrivano ben presto a concentrarsi su questioni filosofiche intorno alla maternità, alla morte, soprattutto animale e destinate al cibo, all’erotismo e alla memoria.
Il carattere informale delle interviste costruisce l’ambientazione del film: tutto è improvvisato, amichevole, senza allestimenti tecnici di registrazione, con talvolta rumori di fondo.
L’opera è realizzata in collaborazione con il Mart, Museo di arte moderna e contemporanea di Trento e Rovereto e la Fondazione Baruchello, Roma.
Mostra Gianfranco Baruchello. Doux comme saveur (A partire dal dolce)
Dove: Mata – Ex Manifattura Tabacchi Via della Manifattura dei Tabacchi, 83 – Modena
Quando: 14 settembre – 4 novembre 2018
Orari: mercoledì, giovedì, venerdì: 11-13; 16-19
sabato, domenica e festivi: 11-19
Ingresso: 6 euro intero; 4 euro ridotto
Info: www.fondazionefotografia.org