Fino al 29 settembre la libreria Hoepli di Milano ospita la mostra fotografica di Giovanni Marrozzini, Isola pianeta.
La mostra, ospitata nello spazio espositivo Secondopiano, è ispirata all’omonimo volume di Giorgio Manganelli, edito da Adelphi.
Il progetto fotografico si articola come un reportage di viaggio in cui solo attraverso lo sguardo dell’esploratore si è in grado di percepire la segreta essenza dei paesaggi nordici che spesso racchiudono un mondo prematuro, folle e criptico.
La mostra si concentra su una raccolta di scatti realizzati in Islanda caratterizzati da una luce chiara, nitida, quasi primordiale che mette in risalto la natura primitiva e selvaggia catturata dall’autore.
Una sorta di realismo magico accompagna le immagini di questa terra dominata da acqua e vento, ghiaccio, prati verdi, tappeti di muschio e cieli azzurrissimi dove l’uomo vive un disorientamento spaziale. Perché in Islanda sono ancora questi elementi a dominare su tutto e non lui.
L’autore
Giovanni Marrozzini è nato a Fermo nel 1971. Ha realizzato numerosi reportage in Africa, Centro e Sud America, Balcani e Medio Oriente, raccolti in libri fotografici. Nel 2016 fonda Parolamia: in collaborazione con la Libreria Hoepli scambia le sue immagini (in tiratura limitata) con libri nuovi di letteratura, storia e arte, iniziando a creare così una biblioteca per i suoi figli e altre biblioteche in giro per il mondo www.marrozzini.com