Dal 4 ottobre 2018 Officine Fotografiche Roma ospita la mostra
“Like a Bird”, la prima personale italiana della fotografa tedesca Johanna-Maria Fritz, vincitrice de Il Reportage Photojournalism Award 2018.
Il premio
Il progetto fotografico di Johanna-Maria Fritz ha vinto, arrivando primo tra i 25 finalisti selezionati tra 210 progetti inviati da 34 Paesi differenti.
La giuria era composta da Elisabetta Buffa (presidente di Phos – Centro Fotografia Torino), Claudio Corrivetti (fondatore della Postcart Edizioni), Riccardo De Gennaro (direttore di Il Reportage), Emilio D’Itri (direttore di Officine Fotografiche), Giulia Ticozzi (photoeditor La Repubblica), Riccardo Venturi (fotografo).
E il progetto è stato scelto per “l’originalità del tema trattato, l’attività circense in tre Paesi islamici (Palestina, Afghanistan e Iran), fonte di emancipazione e di libertà”.
Ma anche il suo stile “caratterizzato da una notevole identità e omogeneità visiva” e “per avere saputo leggere e indagare la complessità di aree di conflitto evitando ogni forma di sensazionalismo a favore di uno sguardo puntuale su un microcosmo simbolico che rivela aspetti meno raccontati di queste società“.
Un percorso espositivo dato dagli scatti a colori in medio formato realizzati dalla Fritz a testimonianza di differenti realtà circensi. Uno sguardo autoriale e inconsueto su Paesi dove repressione e guerra sono espressione dell’ordinario. Un confine ossimorico tra il mondo fantastico del circo e una quotidiana ricerca di evasione. Un punto di vista che mantiene sempre una certa distanza dai soggetti – di cui quasi mai incrociamo lo sguardo – che sembrano confinati in un limbo sospeso tra realtà e sogno.
Chi è Johanna-Maria Fritz
Johanna-Maria Fritz è nata in Germania nel 1994. Dopo aver studiato fotografia alla Ostkreuz Schule für Fotografie è stata assistente di Daniel Josefsohn.
Le sue fotografie sono regolarmente pubblicate sulla stampa internazionale. Ha esposto in Paesi come Australia, Francia, Germania, Svizzera, Cina, Islanda, Ucraina e Stati Uniti. Johanna-Maria attualmente vive e lavora a Berlino.
Like a Bird
Dove: officine fotografiche, via Libetta 1, Roma
Quando: dal 5 ottobre al 12 ottobre 2018
Orari: lunedì – venerdì 10.00 – 19.00; domenica 16.00 – 20.00. Chiuso sabato
Ingresso: libero
Inaugurazione 4 ottobre ore 19. Visita guidata domenica 7 ottobre ore 18