Sarà in visibile fino ad agosto, alla VisionQuesT 4rosso di Genova, la mostra fotografica ‘Eros‘ di Bruno Cattani.

Eros comprende la serie di opere fotografiche che fanno parte del progetto iniziato da Cattani qualche anno fa sulla ricerca dei luoghi dell’arte. Un lavoro all’inizio commissionato, che lo ha portato a visitare musei come il Louvre, il Musée Rodin, i Musei Vaticani, la Canoviana, per scoprire non solo luoghi colmi di opere stratificate, ma anche affascinanti contenitori intrisi di emozioni e fisicità.

bruno cattani eros mostra genova
© Bruno Cattani

Una mano, un viso, un seno diventano ogni volta dettagli di presenze viventi, vitali e fisiche, corpi che parlano e comunicano diventando attori inconsapevoli di uno spettacolo contemporaneo che va in scena attraverso l’obiettivo della macchina fotografica.

Cattani, reinventando figure carnali, cattura in ogni singola immagine, il doppio movimento del tempo della scultura e della fotografia. Gesti e corpi a volte nascosti e a volte illuminati, si susseguono in un continuo gioco di luci e ombre, in un ensamble erotico di corpi che desiderano ancora vivere, accarezzare, abbracciare, camminare, danzare e far sentire la propria voce.

bruno cattani eros mostra genova
© Bruno Cattani

Scrive Benedetta Donato nel testo del libro che accompagna la mostra:

[…] Le fotografie di Cattani rivelano sembianze e fattezze sconosciute perché travalicano l’oggetto in sé; decontestualizzate dall’immobilismo in cui storicamente vengono recluse dalla materia prima e dal tempo, queste figure rappresentano elementi vivi e complessi dotati di memorie dinamiche, che si mostrano come soggetti carnali, pulsanti e mutevoli.

bruno cattani eros mostra genova
© Bruno Cattani

Eros raccoglie gli anni di appassionate indagini e affascinanti percorsi nell’universo della scultura, in cui l’autore ha saputo intercettare e plasmare quegli aspetti oscuri e nascosti del desiderio, che finalmente si rivelano, grazie ad uno sguardo capace di cogliere istinti e pulsioni, non più confinati nella materia fissa e definitivamente forgiata, ma ora appartenenti alla realtà, alla sfera dell’emotività, perché divenuti inequivocabilmente evidenti, in figurazioni di forte impatto visivo, come corpi vigorosi, dotati di profonda vitalità. […]

bruno cattani eros mostra genova
© Bruno Cattani
Eros, Bruno Cattani
DoveVisionQuesT 4rosso, Piazza Invrea 4 r, Genova
Quandofino al 3 agosto 2019
Oraridal martedì al sabato 15 – 19
o su appuntamento
Ingressolibero
Infowww.visionquest.it