Fotografie, sculture, pittura. Lorenzo Vitturi, con Materia Impura, mescola più arti e ora le sue opere sono in mostra fino al 19 gennaio al Foam di Amsterdam.
Lorenzo Vitturi: la mostra al Foam
La mostra riassume dieci anni di ricerca, combinando i progetti precedenti di Vitturi: Dalston Anatomy, Droste Effect, Debris and Other Problems e Money Must Be Made. Presenta anche i primi risultati della nuova opera di Vitturi Caminantes (spagnolo per camminatori).
Questo progetto trae ispirazione dalla sua storia familiare ed esplora gli incontri e le mescolanze tra culture differenti. Negli gli anni ’60, suo padre, originario di Venezia, attraversò l’Atlantico per aprire una fabbrica di
vetro di Murano in Perù. Lì, incontrò la madre di Lorenzo.
Traendo spunto da una serie di viaggi tra il Perù e l’Italia, Vitturi combina materiali scelti, che portano con sé storie di culture ed incontri locali, così come mette in scena gesti rituali legati al viaggio e alla spedizione. La fusione di materiali permette all’osservatore di mettere in discussione la loro funzione di marcatori culturali e di esplorare le dinamiche di culture convergenti, dimostrando che nessun elemento può essere presentato come puro.
Mentre viaggia, Vitturi unisce il vetro ad un’ampia selezione di materiali grezzi (rocce, legno, schiuma,
materiali tessili e di spedizione) accumulati lungo il percorso e crea una serie di interventi effimeri nell’ambiente.
La fotografia per documentare
Al termine del viaggio, fonde il vetro con il terreno peruviano. Al suo ritorno a Venezia, insieme ai materiali lavorati in Perù – come atto finale di trasformazione – li combina nella laguna e realizza una serie di sculture fisiche in cui i materiali provenienti da entrambi i luoghi trovano la loro fase finale di trasformazione.
Nelle fotografie di Vitturi, vediamo una cacofonia di texture e colore. La macchina fotografica documenta le sculture e gli interventi improvvisati nel paesaggio e, in questa maniera, essi resistono nel tempo.
Gli interventi paesaggistici rispecchiano la natura transitoria di un mondo globalizzato in rapido cambiamento in cui le culture si fondono tra loro. Allo stesso tempo, il loro collocamento nello spazio espositivo come immagini fotografiche e sculture fisiche ci permette di riflettere sui cicli continui di produzione, distruzione e rinascita.
Lorenzo Vitturi – Materia Impura è aperta al pubblico dal 18 ottobre 2019 fino al 19 gennaio 2020.
Foam è aperto tutti i giorni dalle 10.00 alle 18.00, giovedì e venerdì dalle 10.00 alle 21.00.
Info: www.foam.org