Dorothea Lange, Words & Pictures al MoMa di New York

-

Al MoMa di New York c’è una mostra da non perdere con fotografie di Dorothea Lange.

Words & Pictures” presenta 100 fotografie oltre a materiali d’archivio come corrispondenze e pubblicazioni per comprendere al meglio il lavoro di questa grande fotografa.

Dorothea Lange Migrant Mother moma new york
Dorothea Lange. Migrant Mother, Nipomo, California. March 1936. Gelatin silver print, 11 1/8 x 8 9/16″ (28.3 x 21.8 cm). The Museum of Modern Art, New York.

Le foto in mostra

L’esposizione vuole ripercorrere tutta la carriera della fotografa, mostrando alcune delle fotografie rivoluzionarie degli anni ’30, tra cui Migrant Mother (1936). Uno scatto che ha ispirato la consapevolezza pubblica fondamentale delle vite dei mezzadri, famiglie sfollate e lavoratori migranti durante la Grande Depressione. La Lange, in questo modo ha esortato e ispirato i fotografi a riconnettersi con il mondo e utilizzare fotografia a servizio della società.

Le prime fotografie esposte risalgono al 1933, quando Lange, allora ritrattista, portò per la prima volta macchina fotografica fuori nelle strade di San Francisco. Il crescente interesse per il quotidiano e per le persone l’hanno poi portata a cercare di sensibilizzare l’opinione pubblica.

Un focus centrale della mostra è An American Exodus, nata dalla collaborazione con Paul Schuster Taylor, suo marito e un agricoltore economista. Qui le voci soggetti trovano voce anche con le citazioni, a fianco delle loro foto. Più tardi, Lange le fotografie hanno continuato a essere utili nell’affrontare storie emarginate e sociali in corso preoccupazioni.

Info: www.moma.org

Terry Peterle
Terry Peterle
Nell’ambito della fotografia il suo interesse e i suoi studi si sono rivolti prevalentemente nella cultura e linguaggio fotografico, e con particolare interesse segue lo sviluppo e le diramazioni dello stesso nella fotografia attuale.

Ultimi articoli

I “lampi di genio” di Philippe Halsman a Milano

Cerchi mostre in Lombardia? Fino al 1° settembre puoi vedere "Lampo di genio" con fotografie di Philippe Halsman. La...

Mostre ed eventi: tutta la bellezza di Fotografia Europea 2024

È ormai tutto pronto per la nuova edizione di Fotografia Europea 2024 a Reggio Emilia. Il festival fotografico, ormai...

Cosa vedere alla Biennale della Fotografia Femminile di Mantova?

Giunta alla terza edizione, la Biennale della Fotografia Femminile di Mantova per il 2024 si trasformerà per un mese...

You might also like
- potrebbero interessarti -